LIVORNO Centro Servizi al Cittadino Area Nord

Centro Servizi Area Nord: installato l’impianto fotovoltaico

L’entusiasmo del Sindaco: «Beneficio equivalente a quello prodotto dalla messa a dimora di 1.500 alberi»

Livorno, 20 settembre 2026 – Un entusiasta Luca Salvetti per l’installazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Servizi in Piazza Saragat. In una nota, il Sindaco elogia i benefici sia economici che ambientali che l’opera porterà all’Amministrazione e alla città. Di seguito la nota ufficiale:

«Con i lavori curati dal settore Transizione tecnologica e Smart city del Comune di Livorno, si concretizza l’installazione dell’impianto fotovoltaico con batterie di accumulo sul tetto del Centro Servizi al Cittadino Area Nord, in piazza Saragat».

«Il progetto, il cui importo complessivo è pari a 250 mila euro, è stato candidato dall’Amministrazione comunale al Bando del Programma Regionale FESR e si è piazzato al nono posto su 70 ammessi in graduatoria».

«È prevista la realizzazione di un impianto di notevole potenza, composto da pannelli fotovoltaici da 88 kilowatt di picco (kWp) abbinati a batterie di accumulo da 60 kWh. I lavori dureranno due mesi e una volta entrato in esercizio l’impianto sarà in grado di produrre 105 megawattora (MWh) di energia elettrica pulita ogni anno, pari ai consumi elettrici annui di 40 famiglie. Questa capacità produttiva renderà la sede del Centro Servizi al Cittadino Nord autosufficiente dal punto di vista energetico, riducendo drasticamente il prelievo di energia dalla rete».

«Le ricadute positive per la collettività saranno duplici, riguardando sia la sfera economica che quella ambientale. Dal punto di vista finanziario, l’Amministrazione comunale beneficerà di un risparmio sulle bollette elettriche stimato in 40 mila euro annui. Sul fronte ambientale, l’utilizzo di energia rinnovabile consentirà di evitare l’immissione in atmosfera di circa 50 tonnellate di anidride carbonica all’anno, un beneficio equivalente a quello prodotto dalla messa a dimora di 1.500 nuovi alberi». 

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.