LIVORNO Comune di Livorno

Nuovo impianto d’illuminazione in piazza Attias

Verranno installati nuovi proiettori a parete per rendere la zona più sicura

Livorno, 9 settembre 2026 – Intervento sull’impianto di illuminazione in piazza Attias da parte del Comune di Livorno, il quale andrà a migliorare la sicurezza e il decoro della zona.

In particolare, il lato sud del palazzo Coin (dal tratto carrabile di piazza Attias che da via Marradi conduce fino in piazza della Vittoria) è sempre stato sprovvisto di una vera e propria illuminazione pubblica. Qui erano presenti solo tre vecchi lampioni posti sul marciapiede, originariamente di proprietà privata e che in questi anni il Comune ha mantenuto in funzione.

Adesso i pali vetusti e con corpi illuminanti obsoleti sono già stati rimossi, ed è in corso l’installazione di proiettori a parete sul perimetro sud dell’edificio Coin, con tecnologia LED in grado di garantire un’adeguata illuminazione della strada e dei marciapiedi. I lavori sono a buon punto ed entro la fine di questa settimana saranno rimossi i cartelli di divieto di sosta attualmente posti lungo entrambi i lati della strada.

L’intervento prevede inoltre la sostituzione degli attuali punti luce lungo il percorso pedonale coperto che sempre dallo stesso lato sud del palazzo Coin conduce in piazza della Vittoria. A provvedere all’illuminazione della galleria saranno 13 nuovi apparecchi illuminanti.

Questo intervento era stato infatti concordato con residenti e commercianti dell’Attias in un incontro svoltosi nei mesi scorsi. Durante questo, furono approfonditi alcuni aspetti utili alla riqualificazione della piazza e delle aree adiacenti. Tra questi aspetti fu rappresentata l’esigenza di illuminare meglio le zone attorno alla piazza.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.