Inaugurato il velodromo “E. Solvay”: oltre 200 atleti in pista

Intervento da mezzo milione di euro. Il sindaco Riccucci: «Scommessa vincente»

Rosignano, 3 settembre 2026 – Inaugurato ufficialmente il rinnovato velodromo “E. Solvay” di San Carlo, che ha riaperto i battenti ospitando oltre 200 ciclisti da tutta Italia. L’impianto, tornato pienamente operativo grazie a importanti interventi di riqualificazione, ha registrato circa 800 presenze totali tra atleti, staff e accompagnatori. 

All’evento di inaugurazione hanno preso parte i rappresentanti del Comune di San Vincenzo, del Coni e della Federciclismo, celebrando questo nuovo capitolo che segue la recente intitolazione della pista di atletica a Ondina Valla e Claudia Testoni. 

«Quella del velodromo si è rivelata una scommessa vincente» ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci. «Il nuovo impianto polifunzionale si pone infatti come un tassello fondamentale nel percorso di riqualificazione della frazione, che permette di sviluppare nuovi e più articolati progetti».

Il restauro dell’impianto ha comportato una spesa di 500mila euro, con cantieri aperti nel 2025. Il piano economico si è basato su un contributo di 370mila euro derivante dal bando Sport e Periferie e su 130mila euro di risorse comunali. L’operazione è inserita nel quadro dell’accordo di fine 2022 tra l’Amministrazione e Solvay, finalizzato al recupero pubblico di varie aree dislocate a San Carlo. 

Dopo il taglio del nastro, come detto, si sono svolti anche due importanti appuntamenti sportivi con atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. Prima il Campionato Italiano Derny Open 2026, una delle competizioni più spettacolari del panorama su pista, che ha visto impegnati i migliori specialisti della disciplina, poi la finale del Trofeo delle Regioni 2026.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.