Lavoro, Retiambiente apre nuove selezioni a tempo indeterminato: coinvolte Aamps, Rea ed Esa

L'avviso è rivolto sia a candidati interni sia esterni e servirà a formare più graduatorie per il gruppo. Per la provincia di Livorno interessate direttamente le società che operano nel capoluogo, a Rosignano e all'Isola d'Elba

Retiambiente apre selezioni a tempo indeterminato anche per Aamps Rea ed Esa
Retiambiente apre nuove selezioni per la formazione di graduatorie a tempo indeterminato, coinvolte Aamps, Rea ed Esa.

La comunicazione ufficiale è stata pubblicata da Retiambiente lunedì 31 agosto 2026 e interessa la capogruppo e numerose società del gruppo. Per il territorio livornese compaiono in particolare Aamps, Rea ed Esa, che operano rispettivamente a Livorno, nell’area di Rosignano e della Bassa Val di Cecina e all’Isola d’Elba.

Selezioni aperte anche a candidati esterni

Non si tratta di una procedura riservata esclusivamente a chi lavora già nelle società del gruppo.

L’avviso è infatti rivolto sia a candidati interni sia esterni e ha l’obiettivo di creare più graduatorie dalle quali Retiambiente e le società indicate nella procedura potranno attingere per gli inserimenti previsti.

Il contratto indicato dalla società è a tempo pieno e indeterminato.

È però importante precisare che la comunicazione non annuncia un numero prestabilito di posti da coprire immediatamente: si parla della formazione di graduatorie destinate alle esigenze di personale del gruppo.

Aamps, Rea ed Esa: le opportunità nel Livornese

La selezione assume particolare interesse per la provincia di Livorno perché tre delle società indicate nell’avviso hanno una presenza diretta e importante sul territorio.

Aamps gestisce i servizi legati al ciclo integrato dei rifiuti e alla pulizia stradale nel Comune di Livorno ed è entrata nel gruppo Retiambiente nel novembre 2021.

Rea – Rosignano Energia Ambiente ha sede a Rosignano Marittimo e opera in 17 Comuni. In provincia di Livorno serve, tra gli altri, Bibbona, Capraia Isola, Cecina, Collesalvetti e Rosignano Marittimo.

Esa – Elbana Servizi Ambientali, con sede a Portoferraio, svolge invece il servizio di igiene urbana in gran parte dell’Isola d’Elba, nei Comuni di Portoferraio, Capoliveri, Rio, Marciana, Marciana Marina e Campo nell’Elba.

Tutte le società indicate da Retiambiente

L’avviso riguarda Retiambiente Spa e le seguenti società del gruppo:

  • Esa Spa;
  • Rea Spa;
  • Aamps Spa;
  • Geofor Spa;
  • Ascit Spa;
  • Sea Ambiente Spa;
  • Ersu Spa;
  • Lunigiana Ambiente Srl;
  • Gea Srl;
  • Asmiu Srl;
  • Cermec Spa;
  • Retiambiente Carrara Srl.

Il perimetro territoriale è quindi molto ampio e interessa le province della costa toscana, da Livorno e Pisa fino a Lucca e Massa-Carrara. Retiambiente è infatti una società a totale capitale pubblico partecipata da 100 Comuni delle province di Livorno, Pisa, Lucca e Massa-Carrara.

Come consultare l’avviso e presentare la candidatura

Retiambiente ha pubblicato la documentazione relativa alla procedura nella sezione “Società Trasparente” del proprio sito.

Gli interessati devono entrare nella sottosezione:

Selezione del personale → Reclutamento del personale

dove vengono pubblicati gli avvisi, i requisiti richiesti, le modalità di partecipazione e gli eventuali successivi aggiornamenti della procedura.

La comunicazione pubblicata il 31 agosto rinvia espressamente a questa sezione per tutti i dettagli relativi al reclutamento.

Per chi cerca lavoro nel territorio livornese, quindi, la nuova selezione può rappresentare un’opportunità da seguire con particolare attenzione soprattutto per i possibili inserimenti nelle società Aamps, Rea ed Esa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.