LIVORNO confcommercio

La Pasticceria Cristiani tra i Marchi Storici d’interesse nazionale alla Giornata del Made in Italy

A rappresentare l’azienda livornese sono stati Sergio Cristiani e Federica Garaffa Cristiani

La Pasticceria Cristiani di Livorno, fondata nel 1961 ed entrata nel 2021 tra i Marchi Storici d’interesse nazionale, è stata invitata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy a partecipare alla Giornata dedicata alle eccellenze italiane.

A rappresentare l’azienda livornese sono stati Sergio Cristiani e Federica Garaffa Cristiani, presenti a un momento istituzionale che ha riunito i primi 1000 marchi italiani riconosciuti per la loro storicità: imprese attive da oltre 50 anni sotto la stessa insegna, indipendentemente dalle dimensioni aziendali.

“Un riconoscimento importante – sottolinea il direttore di Confcommercio provinciale Federico Pieragnoli – che valorizza non solo la longevità dell’impresa, ma anche la continuità, la qualità e il saper fare che caratterizzano il tessuto produttivo italiano. Tra i marchi presenti figurano realtà molto diverse tra loro, dall’industria all’artigianato, dall’ingegneria alla gastronomia, a dimostrazione di come il valore del Made in Italy si costruisca nel tempo attraverso competenze diffuse”.

“Essere invitati tra i Marchi Storici d’interesse nazionale – affermano Sergio Cristiani e Federica Garaffa Cristiani – è un riconoscimento che ci rende orgogliosi e testimonia il valore di un percorso costruito nel tempo. Siamo una piccola impresa che può sentirsi parte di una comunità ampia e qualificata, unita dalla capacità di mantenere viva la propria identità nel mercato”.

Con 28 dipendenti, la Pasticceria Cristiani rappresenta una realtà artigiana strutturata, in cui il saper fare si accompagna a un’organizzazione solida del lavoro: ordine, tempi, pulizia, standard e responsabilità, senza rinunciare alla passione tramandata alle nuove generazioni.

La Toscana si conferma tra le prime regioni italiane per numero di Marchi Storici riconosciuti, a testimonianza della forza e della tradizione del proprio sistema imprenditoriale.

Federica Garaffa Cristiani, presidente provinciale della Federazione Pubblici Esercizi di Confcommercio, ha inoltre sottolineato: “Il Ministero ha invitato le imprese presenti a diffondere sul territorio il valore del Marchio Storico d’interesse nazionale. Lo porto volentieri alle imprese della provincia attive da oltre 50 anni. Non è solo un elemento distintivo o una soddisfazione personale, ma anche uno strumento di conoscenza del patrimonio economico e culturale del Paese e una possibile ispirazione per altre realtà imprenditoriali”.

La visibilità e il valore aggiunto, anche sui mercati europei, rappresentano un elemento chiave per rafforzare l’intero sistema economico e sostenere concretamente la cultura del Made in Italy.

(Confcommercio Livorno)

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.