Teatro e cittadinanza: al Teatro 4  Mori lo spettacolo “La Stanza di Agnese”

Appuntamento il 12 febbraio: introduce un incontro informativo sul referendum costituzionale

Livorno, 10 febbraio 2025 – A.N.M. Toscana, in collaborazione con il Comitato Giusto Dire No e la CGIL di Livorno, con il supporto del Teatro 4 Mori, organizza una serata dedicata alla memoria civile e all’approfondimento costituzionale.

Il 12 febbraio 2026 alle ore 20.00, presso il Teatro 4 Mori, andrà in scena “La stanza di Agnese”, un’opera intensa e coinvolgente che racconta la vita e l’impegno di Paolo Borsellino attraverso gli occhi della moglie Agnese, offrendo un ritratto intimo e toccante del magistrato palermitano.

Lo spettacolo, prodotto da Meridiani Perduti Teatro e interpretato con una passione intensa e autentica da Sara Bevilacqua, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Eolo Award 2024 per la miglior attrice e il Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria 2025

Al termine della rappresentazione, il pubblico è invitato a partecipare a un incontro informativo dedicato ai temi del prossimo referendum costituzionale, che chiamerà i cittadini a esprimersi su una riforma riguardante l’organizzazione della magistratura e, in particolare, l’introduzione della separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri.

In un momento di grande rilevanza istituzionale, l’appuntamento intende offrire ai cittadini informazioni chiare, corrette e accessibili per comprendere cosa prevede la riforma, come funziona il referendum e quali potrebbero essere le conseguenze dell’esito, con l’obiettivo di spiegare cosa cambierebbe davvero nel sistema della giustizia italiana e come la riforma proposta inciderebbe sull’autonomia della magistratura e sui meccanismi di autogoverno, elementi fondamentali per l’equilibrio democratico del sistema giudiziario.

Interverranno:

•     Prof. Francesco Dal Canto, docente di diritto costituzionale e di ordinamento giudiziario dell’Università di Pisa

•     Dott. Luciano Costantini, Presidente del Tribunale di Livorno

•     Rappresentanti del Comitato Giusto Dire No

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.