Rischio calore, mancate comunicazioni aziendali e ipotesi di caporalato tra ciò che è emerso

Italia, 8 luglio 2025 – Lo scorso 4 luglio sono stati effettuati controlli straordinari della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Comando dei Carabinieri per la Tutela del Lavoro, in particolar modo, vista le temperature dei giorni scorsi, tali controlli hanno interessato il settore dei rider.
Dai controlli fatti, i lavoratori di diverse compagnie di food delivery, sono risultati in situazioni di potenziale esposizione a rischio calore, per le quali sono in corso accertamenti per verificare le misure di prevenzione e protezione prese dai datori di lavoro. Inoltre, nel caso di alcuni fattorini, è risultata mancante la comunicazione tramite e-mail della revoca del contributo previsto in base alle temperature registrate, bonus che era stato proposto da alcune aziende ma poi sospeso dalle stesse.
Infine si sono registrati un paio di casi, nei quali l’account non corrispondeva a quello del rider, per i quali si sospetta una situazione di caporalato, dove viene registrato un account, spesso con documenti falsi, e viene mandata un’altra persona alla quale viene trattenuta una parte del guadagno.

Lascia un commento