Dall’Italia: i Carabinieri di Torino hanno posto i sigilli alla sede “Edoras” di via Tibone; tra le accuse, propaganda e istigazione a delinquere per motivi discriminatori
Torino, 7 luglio 2025 – Sequestrato dai Carabinieri del Ros l’immobile di via Tibone 2, da tempo denominato “Edoras” e sede del movimento “Avanguardia Torino”: a ordinare l’esecuzione del decreto è stato il Gip del Tribunale di Torino, motivando il provvedimento con i reati di associazione finalizzata alla propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale, etnica e religiosa e manifestazioni fasciste.
Nella ricostruzione dell’accusa, le indagini hanno consentito di rilevare che presso tale sede sono stati
organizzati, nel corso del 2024, eventi musicali e culturali, a cui hanno partecipato militanti italiani e stranieri, nel corso dei quali gli indagati hanno effettuato manifestazioni di esaltazione dei principi, fatti o metodi del fascismo, le sue finalità antidemocratiche e di idee o metodi razzisti e hanno compiuto manifestazioni usuali del disciolto partito fascista e di organizzazioni naziste.
Il provvedimento è stato richiesto per evitare che la libera disponibilità dei locali agevoli la commissione di nuove e analoghe condotte di reato.