Un film misterioso e un dibattito acceso: Libertà Livorno proietta “Il messaggio nella bottiglia”

Giovedì 6 giugno alle ore 19.00

Libertà Livorno apre le porte alla cittadinanza per un evento dal forte impatto simbolico e culturale: giovedì 6 giugno 2025, alle ore 19.00, presso la sede dell’associazione in Borgo Cappuccini 25, sarà proiettato il documentario Il messaggio nella bottiglia, opera enigmatica che affronta il tema delle dimissioni di Papa Benedetto XVI e la successiva guida della Chiesa da parte di Papa Francesco.

Il film, poco conosciuto e circondato da un alone di mistero, anticipa l’uscita del libro Il Codice Ratzinger del giornalista Andrea Cionci. Le informazioni sull’autore del documentario sono scarse, ma si segnala un collegamento con Marco “Cosmo” Alonzo, fondatore del canale YouTube Il Decimo Toro, figura di riferimento per molti “resistenti” cattolici, venuto a mancare tragicamente il 30 ottobre 2021.

La proiezione sarà dedicata alla sua memoria, in un momento storico particolarmente significativo: a poche settimane dall’elezione di Leone XIV come nuovo pontefice.

Al termine del film seguirà un dibattito con Alfonso Masciocchi, voce del blog Il Faro, in collegamento video. La serata si concluderà con un’“aperipapa” conviviale, una cena condivisa in stile porta-party aperta a tutti i partecipanti.

Un’occasione per riflettere, confrontarsi e partecipare a un momento di comunità su tematiche religiose e storiche ancora oggi oggetto di discussione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.