Terme del Corallo, inaugurata la Sala della mescita

Riaperta ieri la prima sezione restaurata delle Terme livornesi: nel progetto la completa restaurazione e l’abbattimento del cavalcavia. Salvetti e Giani: “Tappa storica”

Livorno, 8 dicembre 2024 – Taglio del nastro per la Sala della mescita, prima parte del percorso di rivitalizzazione delle Terme del Corallo: a fare gli onori di casa ieri, sabato 7 dicembre, il Sindaco Luca Salvetti assieme alle alte cariche livornesi, alcuni assessori ed il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

 Un momento storico, come sottolineato nei vari interventi degli alti funzionari, e la restituzione alla cittadinanza di un gioiello rimasto “colpevolmente” abbandonato troppo a lungo sotto gli occhi di tutti, ma che adesso comincia a vivere una seconda vita grazie all’impegno delle amministrazioni e anche di alcuni volontari.

Tra i vari ringraziamenti, infatti, spicca il nome degli operatori di Reset, tra i primi promotori del recupero del sito delle Terme; presenti alla cerimonia anche rappresentanti delle Fondazioni Lem, Trossi-Uberti e Goldoni, oltre al Questore di Livorno Stellino ed il Prefetto Dionisi.

Il percorso di recupero, ha affermato il Sindaco Salvetti, non si ferma qui: il 2025 sarà un anno vitale per il complesso e soprattutto per la viabilità dell’area, che vedrà l’abbattimento del cavalcavia della stazione a favore di un sottopasso il cui progetto campeggia all’ingresso delle Terme, e il cui costo stimato intorno ai 35 milioni sarà coperto dalla Regione.

Nel frattempo la Sala della mescita, restaurata rimanendo fedelmente ancorata al suo originario stile liberty, è da oggi visitabile su prenotazione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.