CRONACA Carabinieri

Prodotti alimentari privi di tracciabilità, sanzionato titolare di un esercizio di ristorazione a Collesalvetti

Sequestrati 22 chilogrammi di prodotti alimentari e sanzionato il titolare per un importo di 1.500 euro

i NAS in azione (fonte immagine: Comando Provinciale Carabinieri di Livorno)

Sequestrati 22 chilogrammi di prodotti alimentari e sanzionato il titolare per un importo di 1.500 euro

Nell’ambito della campagna dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno eseguito un’ispezione all’interno di un esercizio di ristorazione di Collesalvetti.

A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno accertato che all’interno dell’esercizio erano conservati, destinati alla somministrazione ai clienti, prodotti alimentari congelati (pollo e maiale), per un valore complessivo di circa 500 euro, privi di tracciabilità che consentisse di verificarne la provenienza, in violazione della normativa di settore che impone di conservare gli alimenti in confezioni da cui si possano evincere, tra le altre cose, la scadenza, la provenienza e il numero del lotto, requisito indispensabile per fronteggiare eventuali contaminazioni.

I carabinieri hanno preceduto al sequestro cautelare di 22 chilogrammi di prodotti alimentari, a sanzionare il titolare dell’attività per un importo di 1.500 euro nonché ad informare le autorità competenti in materia.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.