CRONACA Carabinieri

Denunciato un uomo per possesso di una pistola non registrata

Rinvenuta un’arma e munizioni presso l’abitazione di un sessantenne di origine straniera, che non aveva denunciato la detenzione.

I Carabinieri della Stazione di Porto Azzurro hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Livorno un cittadino sulla sessantina, di origine straniera, residente sull’Isola d’Elba. Questo intervento fa parte di un’operazione più ampia di monitoraggio, attuata dai militari dell’Isola, mirata a garantire il rispetto delle normative vigenti riguardanti la detenzione delle armi.

Durante un controllo, i Carabinieri hanno rinvenuto, presso l’abitazione del soggetto, una pistola calibro 9 e circa un centinaio di munizioni. Questo ritrovamento ha sollevato immediatamente l’attenzione degli agenti, che hanno richiesto al possessore una giustificazione per la detenzione dell’arma.

Dopo aver svolto gli opportuni accertamenti, è emerso che l’uomo non aveva mai denunciato l’ingresso e la detenzione della pistola presso alcuna Autorità di Pubblica Sicurezza sul territorio nazionale. Di conseguenza, è scattata per lui una denuncia a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno per omessa denuncia dell’arma.

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, è fondamentale sottolineare che gli individui coinvolti in questo procedimento sono da considerarsi presunti innocenti fino a un definitivo accertamento di colpevolezza, che potrà avvenire soltanto attraverso una sentenza irrevocabile.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.