CRONACA cronaca

11,3 milioni di risorse aggiuntive al Bilancio comunale destinate agli investimenti e alla ripartenza

È stata approvata oggi in Consiglio comunale una doppia variazione – al DUP e al Bilancio triennale di previsione - dedicata agli #investimenti e alla #ripartenza

Comune di Livorno - Foto di Giovanni Odifredi

È stata approvata oggi in Consiglio comunale una doppia variazione – al DUP e al Bilancio triennale di previsione – dedicata agli investimenti e alla ripartenza

È stata approvata oggi in Consiglio comunale una doppia variazione – al DUP e al Bilancio triennale di previsione – dedicata agli investimenti e alla ripartenza.

Variazioni al DUP e al Bilancio triennale del Comune di Livorno

La variazione arriva a seguito dell’approvazione del Rendiconto di gestione, vagliato dal Consiglio comunale lo scorso 30 aprile, che ha definito le risorse di cui il bilancio comunale dispone nel suo complesso tra fondi accantonati, vincolati, destinati e liberi.

L’Amministrazione comunale ha a suo tempo scelto di non usufruire della proroga concessa agli enti locali per l’approvazione del bilancio consuntivo, consapevoli che in questo particolare momento ci sia bisogno di uno sforzo aggiuntivo di impegno ed energie affinché il pubblico faccia la propria parte da attivatore di investimenti: risulta quindi fondamentale rispettare i tempi della programmazione economico-finanziaria.

Con questa variazione si applicano 11,3 milioni aggiuntivi al bilancio, derivanti per la maggior parte (9,6 milioni) da avanzo vincolato ed in via residuale da avanzo destinato (465mila euro), risorse libere, mutui ed alienazioni, contributi.

Queste risorse si vanno a sommare ai 92 milioni già finanziati nel Bilancio triennale approvato lo scorso dicembre, portando il livello delle risorse circolanti in città a complessivi 114 milioni, considerati gli 11 milioni che residuano dalle annualità ante 2020.

Il Bilancio di previsione 2021-2023 aggiornato restituisce quindi un quadro investimenti di 6,6 milioni per le manutenzioni del patrimonio comunale, 17,4 milioni per l’edilizia scolastica, 7,9 milioni per i parchi e gli impianti sportivi, 42,5 milioni per le riqualificazioni urbane, 20,8 milioni per la sicurezza stradale e la viabilità, 6,3 milioni sull’edilizia sociale e il patrimonio ERP.

Queste risorse danno quindi la possibilità di anticipare l’esecuzione di alcuni interventi inseriti nelle annualità successive al 2021 del Piano triennale degli investimenti e modificano la fonte di finanziamento di altri interventi, mantenendo così l’indebitamento del Comune a livelli molto bassi.

Le parole di Viola Ferroni assessore al bilancio del Comune di Livorno

“Abbiamo scelto di dedicare questa variazione in via quasi esclusiva alle spese per investimento, concentrando così l’attenzione sull’enorme potenziale finanziario del bilancio comunale e di quanto sia fondamentale la spesa pubblica produttiva, capace di generare lavoro per le imprese e quindi redditi in città.

Abbiamo già chiuso la prossima variazione di bilancio che riguarderà invece la parte corrente del bilancio e sarà presentata al Consiglio il prossimo 7 giugno, tuttavia già in questo documento sono anticipate le risorse per finanziare il bando Re-Start, pensato per sostenere le imprese nella fase post pandemia, con 200mila euro ai quali si sommeranno ulteriori risorse e rispettando così l’impegno preso insieme al Sindaco e all’assessore Garufo negli incontri con i rappresentanti delle imprese”.

FONTE: COMUNE DI LIVORNO

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

I nostri altri canali social:

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE IN CONTATTO CON NOI ANCHE SU FACEBOOK

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Confcommercio: “Pubblici esercizi attenti a igene e sicurezza, lo dimostrano le richieste di consulenza”

Basket giovanile: super weekend per le squadre della Pielle Livorno

Un fiore per Luana D’Orazio

Basket, semifinali playoff di Serie B: l’Opus Libertas si aggiudica gara 1

Imbarcazione in avaria in Gorgona, intervengono i V.F.

“Agora’ sulla scuola”- Sicurezza, Inclusione, Innovazione”

E’ elbana una delle vincitrici dell’International Chocolate Awards

Centauro si schianta su un auto che fa inversione a U

Basket: il livornese Federico Campanella coach dell’anno in Serie B, la nostra intervista esclusiva

‘Cammini’: Giani incontra le Associazioni

Malore fatale per un 61enne a bordo della sua barca

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.