Scorretto uso e scarico delle acque: sanzionato il gestore di un frantoio

Violazione delle norme ambientali per quanto riguarda l’acqua usata per il lavaggio delle olive

Castagneto Carducci, 12 dicembre 2025 – Una multa che oscilla dai 500 ai 3000 euro, questo è quanto dovrà pagare il gestore di un frantoio di Castagneto Carducci, in quanto avrebbe violato la normativa inerente al corretto uso e scarico delle acque usate per la lavorazione delle olive. 

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina, a seguito di un sopralluogo, hanno scoperto infatti che tali acque sarebbero state usate per fini agronomici, al di fuori delle procedure previste, con conseguente spargimento senza la preventiva autorizzazione. 

Adesso la pratica è in mano alla Regione Toscana che, in quanto autorità amministrativa competente, dovrà decidere l’importo esatto della sanzione.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.