Cecina, formazione per gli operatori anagrafe sul tema della donazione degli organi

Dodici operatori degli uffici anagrafe formati per informare i cittadini e favorire scelte consapevoli sulla donazione di organi e tessuti

fonte immagine: sito internet Azienda USL Toscana Nord Ovest

Nei giorni 10 e 12 novembre, nell’Auditorium Comunale di Via Verdi a Cecina, si è svolto un corso di formazione rivolto a dodici operatori degli uffici anagrafe dei Comuni di Cecina, Bibbona, Montescudaio e Guardistallo. L’iniziativa aveva l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza tra i cittadini sulla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo della carta d’identità.

Il corso rientra nella “campagna di formazione personale anagrafi” promossa dal Centro Regionale Trapianti della Toscana, parte di un programma nazionale volto a definire strategie formative uniformi e calibrate sulle esigenze specifiche di ciascun territorio.

“Promuovere la donazione significa diffondere una cultura di solidarietà e responsabilità collettiva – ha spiegato Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest – Ogni cittadino ha il diritto di essere informato in modo chiaro, e ogni operatore pubblico deve favorire una scelta consapevole, perché dietro un ‘sì’ alla donazione c’è la possibilità concreta di salvare vite umane”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla sindaca di Cecina, Lia Burgalassi, e sostenuta dalla direttrice generale dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest, Maria Letizia Casani. “L’obiettivo è contrastare il calo dei consensi registrato negli ultimi anni e rafforzare il ruolo strategico degli uffici anagrafe nella diffusione della cultura della donazione – ha aggiunto Franchini – Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione del corso, rendendolo un’iniziativa di grande valore civico e sanitario per il territorio”.

Durante gli incontri, Franchini e la sindaca Burgalassi hanno illustrato le motivazioni alla base del percorso formativo, sottolineando l’importanza di un’informazione corretta e capillare. Le relatrici Arianna Precisi o Procissi, direttrice del Laboratorio Trapianti e responsabile del Coordinamento del Procurement di organi e tessuti dell’Area Vasta Nord-Ovest Toscana, ed Elena D’Imporzano, coordinatrice del Procurement presso l’Ospedale di Livorno, hanno spiegato il quadro normativo e il suo impatto sull’attività quotidiana degli operatori.

Non sono mancati interventi dei referenti della UOS Educazione e Promozione della Salute della Zona Valli Etrusche, Nicoletta Cioli e Arianna Moretti, che hanno presentato i rappresentanti delle associazioni AIDO, con Marta Pompizzi, e VITE Onlus, con Fausto Garlandini e Andrea Quiriconi, offrendo ai partecipanti ulteriori punti di riferimento territoriali. Nel secondo incontro, un operatore esperto ha approfondito gli aspetti operativi e comunicativi legati alle procedure, rafforzando le competenze necessarie per accompagnare i cittadini nelle loro scelte.

Come funziona la donazione in Comune

Con l’introduzione del progetto “Una scelta in Comune” (L. 98/2013), gli uffici anagrafe raccolgono e registrano la volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità. Le dichiarazioni confluiscono nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), che raccoglie tutte le volontà espresse a livello nazionale. Oggi, circa il 90% delle registrazioni presenti nel SIT deriva dalle scelte effettuate direttamente al Comune, grazie alla diffusione della carta d’identità elettronica e all’impegno costante del personale amministrativo. La promozione della cultura della donazione e l’informazione ai cittadini rappresentano inoltre un compito istituzionale previsto dalla legge 1 aprile 1999, n. 91, che attribuisce al Ministero della Salute e al Centro Nazionale Trapianti un ruolo guida nel sostenere il sistema trapiantologico.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.