COLLESALVETTI collesalvetti

Sabato 27 gennaio e giovedì 8 febbraio Collesalvetti celebra il Giorno della Memoria

Il Comune presenta eventi culturali per ricordare la Shoah e promuovere la riflessione sulla memoria storica

Il Comune di Collesalvetti per il Giorno della Memoria ha realizzato delle videointerviste che saranno pubblicate sulla pagina facebook istituzionale, a partire dalla mattina di sabato 27 gennaio: in particolare Mario Fantozzi, sindaco di Collesalvetti dal 1985 al 1995, nella sua testimonianza ha raccontato la storia del padre Giuseppe che ha partecipato alla Resistenza con il comitato di liberazione nazionale di Livorno. Gabriele, Bianca e Filippo, alunni della classe 5° della scuola elementare di Collesalvetti hanno raccontato che cosa significa per loro la libertà, la felicità e la pace. Infine, l’appello del sindaco Adelio Antolini sul valore della memoria e l’importanza del Giorno della Memoria. 

“La memoria è un patrimonio prezioso che dobbiamo custodire con cura, affinché le testimonianze del passato possano illuminare il nostro presente e guidarci verso il futuro. – afferma Adriana Ciurli assessore alla Cultura del Comune di Collesalvetti – Queste videointerviste offrono l’occasione di ascoltare la voce di diverse generazioni, ognuna con la propria prospettiva sul Giorno della Memoria. Le occasioni di riflessione proseguiranno nel pomeriggio di sabato 27 gennaio e la sera di giovedì 8 febbraio con le due bellissime iniziative organizzate dall’associazione culturale di volontariato Furore, che ringrazio di cuore.” 

Ecco il programma: sabato 27 gennaio, alle 17 e 30 a Stagno, nella sala lettura Lepori, del centro civico, in via Heinrich Karl Marx 25, l’associazione Furore con il patrocinio del Comune e la collaborazione della proloco Vivere Insieme, della sezione Anpi di Collesalvetti e dell’Auser, ha organizzato un’incursione letteraria con testi, racconti, immagini e musiche. Evento a ingresso libero. 

“Si tratta di un appuntamento dedicato alle diverse figure del territorio che hanno vissuto il dramma della Shoah. – spiega Giancarlo Belloni, presidente di Furore – La nostra associazione partecipa sempre con grande interesse alle commemorazioni e agli eventi più significativi per la comunità e sicuramente il Giorno della Memoria è uno di questi, è una ricorrenza importantissima a cui dedichiamo particolare attenzione. Collegato a questo primo evento è il successivo, in programma giovedì 8 febbraio, alle 21 sempre a Stagno, dedicato alla presentazione del libro di Carlo Greppi dal titolo ‘Un uomo di poche parole’ edizioni Laterza 2023. Si tratta della straordinaria storia di Lorenzo Perrone, il muratore piemontese che ha contribuito alla salvezza di Primo Levi nel campo di Auschwitz. Lo scrittore Carlo Greppi sarà collegato a distanza. Sarà possibile partecipare sia collegandosi autonomamente da casa, sia in presenza con il collegamento di gruppo presso la Sala Lettura”. 

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.