CULTURA cultura

“Massoneria e società civile”: l’argomento al centro di un convegno

L'evento si è svolto presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Henderson #livornocultura #livornoeventi

il convegno dello scorso anno (foto d'archivio di Massimo Landi)

L’evento si è svolto presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Henderson

Venerdì 27 ottobre alle ore 17.30 si è svolto, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Villa Henderson, il convegno dal titolo “Massoneria e società civile. Antichi doveri, eterni valori”.

All’evento hanno preso parte, come relatori, Riccardo Gifford (Maestro Venerabile della Loggia Lemmi di Livorno che ha organizzato l’incontro), Riccardo Greco (Loggia Lemmi di Livorno), Marco Cecchi (Loggia Lemmi di Livorno) e Massimo Bianchi (Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia).

Alcune foto del convegno:

Ad aprire i lavori è stato il Maestro Venerabile Riccardo Gifford che ai presenti in sala ha spiegato lo svolgimento dell’evento e ha introdotto l’argomento.

Di seguito è toccato l’avvocato Tommaso Bonamini che ha sviscerato l’argomento dal punto di vista legale affrontando il rapporto tra la Massoneria e le leggi dello Stato italiano cercando di fare chiarezza sulla “legalità” dell’istituzione. Bonamini ha esposto anche il regolamento del Grande Oriente d’Italia affermando che all’interno dello stesso non sono presenti punti contrastanti con le leggi in vigore.

Successivamente è stato il turno di Riccardo Greco, membro della Loggia Lemmi, che ha spiegato la composizione, sia locale che nazionale del Grande Oriente d’Italia esponendo in maniera chiara il ruolo all’interno delle logge e le attività svolte.

Marco Cecchi, anche lui membro della Loggia Lemmi, invece ha contribuito all’incontro portando la sua esperienza ed esponendo alla platea il motivo per il quale si diventa Liberi Muratori.

A concludere i lavori è stato il Gran Maestro Onorario Massimo Bianchi che ha ripercorso la storia della Massoneria a Livorno partendo dalla nascita delle prime logge per arrivare fino alla storia recente, fino ai giorni nostri.

Alla fine alcuni presenti al convegno hanno potuto fare delle domande per avere dei chiarimenti su quanto detto.

Di seguito anche il video del convegno con gli interventi integrali:

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.