Cure Palliative, un evento online per festeggiare i primi 20 anni del servizio nella nostra città

Si svolgerà domani, 11 febbraio, in modalità webinar

Fonte immagine: Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Si svolgerà domani, 11 febbraio, in modalità webinar il seminario organizzato per festeggiare i primi 20 anni del servizio di Cure Palliative a Livorno.

Per seguire l’incontro sarà sufficiente collegarsi a partire dalle ore 9.30 all’indirizzo https://global.gotomeeting.com/join/269571885.

Le parole di Costanza Galli, primario del reparto livornese e responsabile della rete aziendale delle Cure Palliative:

“L’incontro dal titolo “Prendersi cura della sofferenza” sarà un’ottima occasione per ripercorrere il lungo cammino fatto fino ad oggi e accedere i riflettori su quanto ancora da fare.

L’esperienza ventennale del nostro servizio ha fatto da battistrada a livello nazionale tracciando un percorso che negli anni si è imposto come modello da imitare.

La nostra missione è quella di affermare il valore della vita, considerando però la morte come un evento naturale. 

Non spetta a noi prolungare o abbreviare l’esistenza del malato.

Noi ci occupiamo di provvedere al sollievo dal dolore e dagli altri sintomi, considerando anche gli aspetti psicologici, emotivi e spirituali vissuti nel particolare momento del “fine vita”. 

Siamo un servizio particolare anche perché ci rivolgiamo non solo ai nostri pazienti, ma anche alle loro famiglie aiutandole a vivere la malattia e il lutto”.

“Il personale delle cure palliative interviene quando la medicina non può guarire, ma è comunque in grado di prendersi cura della persona malata per migliorarne, per quanto possibile, la qualità della vita.

Possono farlo attraverso il ricovero nel reparto ospedaliero oppure seguendo la persona al domicilio, un servizio con numeri in crescita grazie anche al supporto costante dall’associazionismo che non smetterò mai di ringraziare. 

Ogni anno sono circa mille i livornesi, ricoverati in hospice oppure seguiti al proprio domicilio, che possono contare sul nostro servizio. 

I nostri interventi non sono sempre di tipo strettamente medico o infermieristico, anche se questi sono chiaramente predominanti.

Esistono, infatti, altri aspetti connessi e ugualmente fondamentali in questo percorso come gli interventi psicologici, fisioterapici o anche quelli musico-terapeutici che possono avere una loro importante funzione nella fase di accompagnamento.

Siamo orgogliosi del cammino fatto, ma anche consapevoli che c’è molta strada ancora da fare.

Quello che sicuramente non ci mancherà mai l’affetto e la vicinanza di tutti i livornesi che quotidianamente, e non è un modo di dire, avviene davvero ogni giorno, ci fanno sentire la loro vicinanza e il loro sostegno”.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di rappresentanti della direzione della USL Toscana nord ovest, della Amministrazione comunale di Livorno e del vescovo Simone Giusti, ha in programma gli interventi di Costanza Galli, direttore Rete aziendale di Cure Palliative, Cinzia Porrà, direttore della Zona Livornese e Francesca Luschi, Presidente Associazione Cure Palliative di Livorno.

FONTE: AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Vi potrebbero interessare anche i seguenti articoli:

Confcommercio: incarico regionale per Francesca Marcucci

Basket, Serie C Silver: nonostante la sconfitta ottima prova dell’Unione sul campo della capolista

Il bilancio della ripartenza del Caprilli

Giorno della Memoria: al Museo civico “G.Fattori” in mostra anche il taccuino con le memorie di Frida Misul

Salvetti: proseguono i lavori per il decoro in città

Rugby: I due “eterni ragazzi” Omar Tichetti e Sergio Cortesi preziosi punti di riferimento del reparto avanzato dei Lions Amaranto

Continuano i controlli delle Forze dell’Ordine nella zona del centro cittadino

Basket, Serie B: la LL 1947 recupera la prima delle due gare rinviate

Vaccini 5-11 anni: fino al 27 febbraio accesso libero negli Hub

Tabaccai pronti allo sciopero contro l’obbligo del Green Pass

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.