Vi sarà capitato di ricevere un messaggio su whatsApp o sui social che a suo dire proveniente dalla prestigiosa università “Johns Hopkins University”, la prima cosa da sapere, riferito a 25°, è che la frase “il calore scioglie il grasso” è una str… un falso concetto. Coronavirus le leggende sul contagio e le regole di sopravvivenza urbana.
Innanzitutto sul sito della prestigiosa università, in particolare nell’area tematica del sito non c’è traccia di tale comunicato, ma potete verificare voi stessi cliccando qui
Ma passiamo alla prima nefandezza, che leggiamo sul messaggio “ Il virus non è un organismo vivente, ma una molecola proteica (DNA) coperta da uno strato protettivo di lipidi (grassi)”. Prima di tutto il virus è un aggregato di bio molecole né molecola né organismo vivente, in questo caso le informazioni genetiche sono codificate nell’RNA e non dal DNA. Ma per togliervi i dubbi potete leggere qua
La parte più bella è il concetto che “il calore scioglie il grasso” riferito a 25 gradi, ma riportiamo testualmente quanto scritto “Il CALORE scioglie il grasso; quindi usare acqua a temperatura superiore ai 25 gradi per lavarsi le mani, i vestiti e tutto il resto. Inoltre, l’acqua calda produce più schiuma e ciò la rende ancora più utile.” Non occorre scrivere molto su questo punto a parte che l’involucro dei virus è fatto di proteine e che basta mostrare la mappa del contagio e farvi vedere che è presente nei paesi equatoriali, con temperature decisamente più alte. L’unica parte da accettare è che lavarsi le mani accuratamente riduce le possibilità di contrarre l’infezione.

Alle mie critiche sui contenuti del messaggio rivolte ai vari mittenti, mi sono sentito rispondere, che è stato inviato da un medico … fosse vero spero, che svolga la sua professione meglio di quanto legge messaggi di questo tipo. Ci sarebbe solo da ridere ma spesso, nel mezzo a questi messaggi, non si annidano dei consigli potenzialmente dannosi per la salute. Un consiglio: le informazioni sul contagio attingetele dai siti preposti e non da messaggi come quelli che corrono sui sociale e su WhattsApp!
Per poter avere delle informazioni di migliore qualità, vi conviene leggere il manuale gratuito sul contagio scaricabile cliccando direttamente sul titolo: Coronavirus, domande e risposte
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line