Livorno, martedì 25 febbraio, oggi è il primo giorno del piano di emergenza all’Ospedale di Livorno e su tutto il territorio nazionale. Da ora in poi, quando saranno finite di allestire le tende dalla protezione civile, chi accederà alla struttura sarà sottoposto a una serie di controlli. Bisogna tenere presente che questa è una misura volta a tutelare più che altro i pazienti già all’interno dell’ospedale.

Da oggi saranno chiusi gli accessi pedonali dal poliambulatorio, quello di via Meridiana, quello del polo oncologico all’incrocio tra viale Alfieri e all’ex Pronto Soccorso in via Gramsci.
Nell’immagine il cartello indica che gli utenti e i visitatori possono entrare soltanto dall’ingresso di viale Alfieri. Mentre l’entrata di via Gramsci è riservata ai dipendenti e a chi deve recarsi al pronto soccorso a bordo delle ambulanze, ma può essere usata da chiunque per uscire.

Lo scopo è che all’ingresso venga controllato, chiunque entri e non faccia parte del personale medico, il quale sarà sottoposto ad una differente serie di controlli.
Le raccomandazioni sono sempre le stesse, evitare l’ospedale e recarsi là solo nei casi in cui ci sia realmente bisogno e avvalersi del proprio medico curante, magari telefonando prima. Le indicazioni fanno seguito a una disposizione della Regione Toscana mirata a ridurre gli ingressi ai presidi ospedalieri ma anche nelle strutture mediche più affollate come Cup, centri prelievo e anche negli ambulatori.
L’obiettivo è arrivare ad un sistema di controllo preventivo alle entrate.
Chiunque debba effettuare prestazioni ambulatoriali non urgenti può rinunciare senza il pagamento di alcuna penalità anche in assenza della disdetta.
Nelle prossime ore saranno allestite tende e gazebo dalla protezione civile per creare una area di controllo fuori dal pronto soccorso.
Stay Tuned
Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook oppure sul nostro giornale on line

Lascia un commento