CULTURA classifica tre libri

I tre libri più venduti della settimana

1) Fate il vostro gioco di Antonio Manzini

Continua il racconto delle peripezie di Rocco Schiavone, il personaggio nato dalla penna di Antonio Manzini, vicequestore coriaceo  e malinconico che evolve e cambia nel tempo, mentre lavora, ricorda, prova pietà e rabbia, sistema conti privati e un paio di affari. Nel romanzo ad alta tensione Fate il vostro gioco l’omicidio di un pensionato del casinò di Saint-Vincent lo spinge nel mondo della ludopatia e del gioco d’azzardo.

Antonio Manzini

Fate il vostro gioco

Sellerio

400 pagine

____________________________________________________________

2) M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati

Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso e direttore di un piccolo giornale di opposizione, è un personaggio da romanzo. Sarebbe un personaggio da romanzo, se non fosse l’uomo che più d’ogni altro ha marchiato a sangue la realtà, il corpo dell’Italia, nella storia e nella cronaca, nella tragedia e nella farsa. E infatti la saggistica ha finora dissezionato ogni aspetto della vita di Mussolini. Antonio Scurati, invece, in M. il figlio del secolo, tratta la parabola politica, umana, esistenziale di Mussolini e del fascismo come se si trattasse di un romanzo. Un romanzo in cui d’inventato non c’è assolutamente nulla. Un’opera che ci conduce a rivivere passo per passo il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia. 

Antonio Scurati

M. il figlio del secolo

Bompiani

840 pagine

3) The Game di Alessandro Baricco 

The Game è una sorta di sequel de I barbari, uscito nel 2006. Ora Alessandro Baricco analizza e ricostruisce la rivoluzione digitale come si è evoluta oggi da un punto di vista diverso e personale rispetto ai tanti critici e demonizzatori di questo mondo nuovo, tanto nuovo che non possiamo nemmeno dire come si trasformerà nei prossimi anni e che realtà culturale produrrà.

“Quella che stiamo vivendo non è solo una rivoluzione tecnologica fatta di nuovi oggetti, ma il risultato di un’insurrezione mentale. Chi l’ha innescata – dai pionieri di Internet all’inventore dell’iPhone – non aveva in mente un progetto preciso se non questo, affascinante e selvaggio: rendere impossibile la ripetizione di una tragedia come quella del Novecento. Niente più confini, niente piú élite, niente piú caste sacerdotali, politiche, intellettuali”. 

Alessandro Baricco 

The Game

Einaudi

336 pagine

Pagina Letteraria,: Guida alle riviste e gli inserti letterari da leggere e collezionare

A cura di Laura Petreccia, Vito Capogna


Per leggere i nostri articoli vai sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/OsservatoreOnline/ oppure sul nostro giornale on line https://losservatore.com/index/

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.