LIVORNO allerta meteo

Rischio forti temporali: scatta l’allerta gialla

Valida a partire dalle 20.00 di stasera fino alle 9.00 di domattina

Livorno, 11 ottobre 2026 – Con bollettino del Centro funzionale meteo della Protezione civile è stata diramata allerta di colore giallo per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore, valida a partire dalle ore 20.00 di oggi domenica 11 ottobre fino alle 9 di domani lunedì 12 ottobre.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile comunale e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.

Come comportarsi in casi di forti piogge

  • evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia;
  • la forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate;
  • prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli;
  • evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle;

Come comportarsi in caso di forte vento

  • fare attenzione all’aperto, in particolare in presenza di alberi e strutture temporanee o pericolanti e nei centri urbani;
  • guidare con attenzione, in particolare sui tratti esposti alla caduta di piante e sassi;
  • spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento prima dell’inizio del periodo di allerta;
  • limitare le attività all’aperto e gli spostamenti;
  • fare molta attenzione in città a possibili cadute di oggetti dall’alto (tegole, cornicioni, vasi, ecc.);
  • non sostare in auto o a piedi in prossimità di piante e coperture, e prediligere gli spazi aperti.
  • porre barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei. 

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.