CRONACA Civitavecchia

Ordigno bellico, stop ai treni: il Frecciabianca salta Livorno

Domenica 4 ottobre circolazione sospesa tra Grosseto e Civitavecchia dalle 9 alle 14. Modifiche anche per Intercity e Regionali.

Treno Frecciabianca in transito, simbolo delle modifiche alla circolazione ferroviaria
Circolazione ferroviaria modificata domenica 4 ottobre per la rimozione di un ordigno bellico a Fonteblanda.

Domenica 4 ottobre circolazione sospesa tra Grosseto e Civitavecchia dalle 9 alle 14. Modifiche per Frecce, Intercity e Regionali sulla linea Genova-Pisa-Roma

Dalle 9 alle 14 la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra le stazioni di Grosseto e Civitavecchia, su ordinanza della Prefettura di Grosseto. L’orario previsto per la conclusione dell’intervento potrà variare in base all’effettiva durata delle operazioni degli artificieri.

Le conseguenze interesseranno anche i viaggiatori in partenza o in arrivo a Livorno.

Il Frecciabianca non fermerà a Livorno

La modifica più importante per lo scalo livornese riguarda il Frecciabianca 8605 Genova-Roma.

Il treno, con origine da Pisa, sarà deviato attraverso Firenze Campo Marte e saranno cancellate le fermate di Livorno, Campiglia, Grosseto e Civitavecchia.

Chi aveva programmato di utilizzare questo collegamento da Livorno dovrà quindi verificare soluzioni alternative prima di partire.

Modifiche anche agli Intercity

Sono previste variazioni anche per diversi collegamenti Intercity.

L’Intercity 510 sarà deviato via Firenze-Bologna, con la cancellazione di alcune fermate intermedie e un aumento dei tempi di percorrenza.

Per gli Intercity 583, 95040 e 590 Trenitalia segnala invece un allungamento dei tempi di viaggio.

Più in generale, RFI informa che i treni a lunga percorrenza sulla Genova-Pisa-Roma potranno essere deviati via Firenze-Pisa oppure subire ritardi rispetto alla normale programmazione.

Regionali limitati a Grosseto

Disagi anche per chi utilizza i treni regionali.

Durante l’interruzione, i Regionali sulla Pisa-Roma avranno origine o termineranno la corsa a Grosseto.

Trenitalia invita quindi i passeggeri a controllare il proprio viaggio prima della partenza attraverso sito, app, sezione Infomobilità, call center o personale presente nelle stazioni.

Cinque ore di stop per la rimozione dell’ordigno

La sospensione della linea è necessaria per permettere agli artificieri di operare in sicurezza sull’ordigno rinvenuto a Fonteblanda.

Lo stop programmato è di cinque ore, dalle 9 alle 14, ma RFI precisa che la ripresa della circolazione dipenderà dall’effettiva conclusione delle operazioni.

Per chi deve viaggiare domenica sulla direttrice tirrenica, soprattutto verso Grosseto, Civitavecchia e Roma, il consiglio è quindi di verificare eventuali modifiche prima di raggiungere la stazione.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.