Treni, da settembre cambiano gli orari a Livorno: per due weekend saltano anche le fermate dell’alta velocità

Lavori ferroviari tra Pisa Centrale e Quercianella dal 31 agosto al 26 ottobre. Decine di Regionali e Intercity cambiano orario, mentre nei weekend del 5-6 e 12-13 settembre diversi treni a lunga percorrenza saranno deviati via Firenze senza fermare a Livorno.

Treni in transito alla stazione di Livorno Centrale con binari e pensiline
La stazione di Livorno Centrale interessata da modifiche agli orari e alle fermate dei treni a causa di lavori sulla linea.

Le conseguenze riguarderanno sia i pendolari sia chi utilizza Intercity, Frecciabianca e Frecciarossa: numerosi treni partiranno in anticipo, altri subiranno variazioni di percorso e in alcune giornate Livorno Centrale perderà completamente la fermata di diversi collegamenti a lunga percorrenza.

Il periodo più delicato: 5-6 e 12-13 settembre

Le modifiche più importanti sono previste nei primi due fine settimana di settembre, quando ai lavori tra Pisa e Quercianella si aggiungeranno quelli sulla linea tra Grosseto e Orbetello.

Nei giorni 5, 6, 12 e 13 settembre diversi Frecciarossa e Frecciabianca diretti tra Roma, Genova, Milano e Torino saranno deviati via Firenze tra Roma e Pisa.

La deviazione comporterà la cancellazione di varie fermate della costa tirrenica, tra cui Livorno Centrale per numerosi collegamenti.

Ad esempio il Frecciarossa 8606 Roma-Torino, nei giorni 5, 6, 12 e 13 settembre, non fermerà a Civitavecchia, Orbetello, Grosseto, Campiglia Marittima, Cecina e Livorno.

Anche il Frecciabianca 8619 Milano-Roma e il 8620 Roma-Milano seguiranno in quei giorni il percorso via Firenze, saltando Livorno e altre località della costa.

Modifiche anche per gli Intercity

Le variazioni non riguarderanno soltanto le Frecce.

Dal 31 agosto all’11 ottobre, ad esempio, diversi Intercity in partenza direttamente da Livorno per Milano saranno anticipati di sei minuti:

  • IC 658: da 5.25 a 5.19
  • IC 662: da 6.25 a 6.19
  • IC 666: da 8.35 a 8.29
  • IC 670: da 11.24 a 11.18
  • IC 674: da 13.21 a 13.15

Nei weekend del 5-6 e 12-13 settembre alcuni Intercity saranno invece deviati via Firenze e perderanno completamente la fermata di Livorno.

Particolare attenzione anche ai treni notturni: l’Intercity Notte 899 Torino-Salerno, salvo alcune eccezioni, tra il 1° settembre e l’8 ottobre percorrerà la linea via Collesalvetti e non fermerà a Livorno Centrale.

Regionali anticipati da Livorno

Numerose variazioni riguarderanno anche i collegamenti regionali utilizzati quotidianamente dai pendolari.

Dal 1° settembre all’11 ottobre:

il Regionale Livorno-La Spezia delle 5.08 partirà alle 5.02;

quello delle 8.17 partirà alle 8.11;

quello delle 14.17 partirà alle 14.11;

il Livorno-Lucca delle 6.37 partirà alle 6.34.

Cambiano anche numerosi collegamenti tra Livorno e Firenze: diversi treni saranno anticipati generalmente di 4-6 minuti.

Cancellato in alcune notti il Firenze-Livorno delle 23.07

Una modifica importante riguarda chi rientra la sera da Firenze o Pisa.

Il Regionale 18339 Firenze Santa Maria Novella-Livorno Centrale, con partenza prevista alle 23.07, sarà cancellato nel tratto Pisa Centrale-Livorno Centrale in numerose notti tra il 31 agosto e l’8 ottobre, oltre che il 4, 11 e 27 settembre.

Ci saranno inoltre giornate nelle quali alcuni Regionali Veloci Firenze-Livorno saranno cancellati tra Pisa e Livorno, o viceversa.

Cambiamenti anche sulla costa: Cecina, Rosignano, Castiglioncello e San Vincenzo

L’intervento interessa direttamente anche numerosi treni che percorrono la costa livornese.

Dal 1° settembre all’11 ottobre cambieranno gli orari di collegamenti che fermano a Quercianella, Castiglioncello, Rosignano, Vada, Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Campiglia Marittima e Piombino.

Tra gli esempi, il Regionale Veloce Piombino Marittima-Firenze delle 18.45 partirà da Piombino Marittima alle 18.41 e passerà da Livorno Centrale alle 20.03, mentre diversi collegamenti da Grosseto verso Firenze anticiperanno le fermate lungo tutta la costa.

Lavori fino al 26 ottobre

Il quadro complessivo è piuttosto articolato perché le modifiche non avranno tutte la stessa durata.

I lavori tra Pisa Centrale e Quercianella sono programmati dal 31 agosto al 26 ottobre; le principali variazioni sui Regionali e sulle Frecce sono previste fino all’11 ottobre, mentre alcuni Intercity saranno interessati fino al 18 ottobre.

RFI precisa che i canali di vendita di Trenitalia sono stati aggiornati e invita i viaggiatori a controllare l’orario effettivo del proprio treno prima della partenza.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.