EVENTI eventi

In chiusura la mostra su Athos Rogero Natali

Giovedì 30 luglio alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” di Collesalvetti avrà luogo il finissage con la partecipazione dei curatori, Francesca Cagianelli e Marco Sisi

Si avvia alla conclusione la mostra su Athos Rogero Natali, scenografo cinematografico e autore di vetrate artistiche, aperta nell’aprile scorso presso la Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” di Collesalvetti e salutata da un ragguardevole interessamento di pubblico vedendo anche una costante partecipazione al Calendario Culturale organizzato a corredo dell’esposizione, tanto da dover essere prorogato con altri appuntamenti aggiuntivi.

Finissage in programma giovedì 30

Il finissage della mostra è in programma giovedì 30 luglio (ore 15.30 – 18,30) nell’auditorium della Pinacoteca colligiana (Complesso di Villa Carmignani – via Garibaldi, 79) con la partecipazione dei curatori, Francesca Cagianelli e Marco Sisi, che proporranno una visita guidata tematica.

Spiegano gli organizzatori

«Grazie a a ben due Calendari Culturali è stato possibile ripercorrere per la prima volta in anteprima assoluta infiniti rivoli storiografici, alla base di una reimpostata indagine relativa ai diversi protagonisti della pionieristica stagione degli Stabilimenti Pisorno, oggi fortunatamente approdata a una svolta significativa grazie alla formidabile riscoperta di Athos Rogero Natali (Livorno, 22 gennaio 1881 – 8 febbraio 1976), per l’anagrafe Natali Athos Radamés Arduino, fratello del più celebre Renato Natali, ma diversamente da quest’ultimo coinvolto più che dagli orizzonti della temperie pittorica primonovecentesca, dall’exploit delle arti decorative incalzanti con il decollo delle Biennali di Arti Decorative di Monza, e quindi, dall’esplosione del fenomeno degli Stabilimenti Pisorno, che tra il 1934 e il 1969, grazie all’impegno dell’architetto Antonio Valente e del drammaturgo Giovacchino Forzano, erano destinati a imporsi quale avamposto della moderna industria cinematografica».

La mostra e relativi Calendari Culturali, oltre a far emergere la figura professionale e artistica di Athor Rogero Natali, ha infatti permesso di ripercorrere la vicenda degli Stabilimenti cinematografici Pisorno, sorti novantadue anni fa a Tirrenia per iniziativa del giornalista, drammaturgo e regista Giovacchino Forzano, primo esempio del genere in Italia, precorrendo la fondazione di Cinecittà a Roma e dando vita ad una sorta di Hollywood affacciata sul mare della Toscana. 

Accanto all’attività di scenografo va naturalmente ricordato che Athos Rogero Natali ha lungamente lavorato nella creazione di vetrate artistiche collaborando, in particolare, con la ditta Quentin di Firenze. 

Info:

Ingresso libero; tel. 0586-980227; 0586-980174 oppure 392-6025703; e-mail: pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it www.comune.collesalvetti.li.it

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.