AMBIENTE No alla Cementificazione

Orti Urbani: domani alle 10 presidio davanti al tribunale

Continuano le proteste per proteggere il polmone verde di via Goito

Livorno, 22 giugno 2026 – Una nuova protesta cittadina è prevista per la giornata di domani, martedì 23 giugno, davanti al Tribunale Civile di Livorno. Il presidio è previsto a partire dalle 10 di mattina, in occasione della nuova asta di vendita dell’area verde di via Goito, quella dove sorgono gli Orti Urbani.

La zona negli anni è cambiata molto, dopo che alcuni cittadini hanno iniziato a prendersene cura, facendola diventare una vera e propria oasi di sei ettari nel cuore della città. Questa dimora di alberi e piante, di orti e rovine di antichi pozzi, vissuta da molte persone adesso è di nuovo sotto la minaccia della distruzione.

Il prezzo minimo infatti questa volta è sceso al di sotto del milione di euro, e l’area rischia di essere cementificata da un privato per la costruzione di nuovi edifici. Nonostante le proteste, le richieste al Comune di acquistare il terreno o di toglierne l’edificabilità, sembra che l’amministrazione non abbia di fatto scelto in favore del verde pubblico.

Il Comitato degli Orti Urbani ha quindi organizzato il presidio aperto a tutta la cittadinanza per la giornata di domani, pronti a resistere contro la cementificazione della città e la distruzione dell’area.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.