CECINA Autostrada Azzurra

Incidente shock all’alba sull’A12, furgone si schianta con sei persone a bordo: autista estratto dalle lamiere

Brutto schianto intorno alle 5 di mattina sull’Autostrada Azzurra in direzione Genova. Intervento d’urgenza dei Vigili del Fuoco per liberare il conducente rimasto incastrato.

CECINA, 19 Giugno 2026 – Attimi di grande paura nelle prime ore di oggi, Venerdì 19 Giugno, lungo il tratto autostradale della costa livornese. Intorno alle ore 5:00 del mattino, si è verificato un grave incidente sull’A12 Cecina, l’Autostrada Azzurra, nel tratto stradale compreso tra il chilometro 189 e il chilometro 187 in direzione Genova. Un furgone con a bordo ben sei passeggeri è rimasto coinvolto in un violento schianto. L’allarme è scattato immediatamente, facendo confluire sul posto i mezzi di soccorso in aiuto ad alcune persone rimaste bloccate all’interno dell’abitacolo accartocciato.

Il blitz dei Vigili del Fuoco: autista intrappolato

La centrale operativa ha inviato d’urgenza sul luogo del sinistro i Vigili del Fuoco del Comando di Livorno, giunti tempestivamente con le squadre operative del distaccamento di Cecina. La situazione si è dimostrata subito complessa: l’impatto ha gravemente deformato la parte anteriore del furgone, intrappolando il conducente all’interno.

I pompieri hanno lavorato con estrema cura e rapidità utilizzando cesoie e divaricatori idraulici per tagliare le lamiere dello sportello. Grazie alle specifiche manovre di estrazione, il personale del 115 è riuscito a liberare l’autista dall’abitacolo divenuto trappola e mettendolo in sicurezza.

Sei persone a bordo, c’è un disabile: scatta il ricovero

La macchina dei soccorsi sanitari ha dovuto gestire un’emergenza collettiva. A bordo del furgone, infatti, viaggiavano complessivamente sei persone, tra le quali anche una portatrice di disabilità.

Fortunatamente, il tempestivo intervento dei soccorritori ha evitato conseguenze peggiori. Tutti i sei occupanti del mezzo, dopo le prime indispensabili manovre di stabilizzazione effettuate sul posto, sono stati prontamente affidati alle cure delle ambulanze del personale sanitario del 118, giunte in massa sul tratto autostradale, per il successivo trasferimento in ospedale e gli accertamenti del caso.

Rilievi della Polizia Stradale e disagi alla viabilità

Sul luogo del violento impatto è intervenuta una pattuglia della Polizia Stradale. Gli agenti si sono occupati di mettere in sicurezza la corsia di marcia, segnalando il pericolo ai veicoli in transito all’alba, e hanno effettuato i rilievi fotografici e planimetrici di rito necessari a ricostruire l’esatta dinamica del sinistro. Restano ancora da accertare le cause che hanno portato il conducente a perdere il controllo del furgone, non escludendo l’ipotesi di un colpo di sonno od un guasto meccanico improvviso.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.