CRONACA cronaca

Sicurezza sul lavoro: denunciate due titolari di imprese, sanzioni per 5mila euro

fonte immagine: Comando Provinciale Carabinieri di Livorno

Contestate carenze nella formazione del personale e nella gestione delle emergenze, oltre a irregolarità sui dispositivi di controllo dei dipendenti

Prosegue l’impegno dei Carabinieri nella prevenzione e repressione dei reati connessi agli aspetti della sicurezza sui luoghi di lavoro. 

In tale contesto, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, comparto di specialità dell’Arma, al termine di attività ispettive, condotte in collaborazione con le locali Stazioni Carabinieri, hanno riscontrato il mancato rispetto della normativa di settore da parte di due esercizi commerciali operativi, rispettivamente, a Collesalvetti e Piombino, per le quali i responsabili d’impresa sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno. 

I carabinieri hanno rilevato infatti che i gestori della attività sottoposte a controllo, nello specifico un bar ed un panificio, non avrebbero adempiuto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, come disposto dall’art. 37 del D.Lgs. 81 del 2008 relativo alla “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti”, in particolare, non avendo predisposto il servizio di gestione delle emergenze sui luoghi di lavoro, contravvenendo all’obbligo di formare e poi designare i lavoratori incaricati di attuare le operazioni emergenza in caso di pericolo grave ed immediato, come ad esempio in caso di incendio. 

È stata altresì contestata la presenza di dispositivi di controllo dei lavoratori non in linea con le disposizioni dello Statuto dei lavoratori. 

Oltre al deferimento in stato di libertà, sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di oltre 5.000 euro.

FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.