I ragazzi di sette classi e i relativi professori insieme per l’ambiente

Livorno, 9 aprile 2026 – L’educazione civica e il rispetto per l’ambiente sono partiti dai banchi di scuola stavolta. Gli studenti del liceo Cecioni, insieme ai loro professori, si sono infatti uniti a Mister Green per un intervento di pulizia eccezionale.
Un chiaro obiettivo: mostrare quanta sporcizia si nasconde nel cortile della scuola, spesso invisibile a chi vive quel luogo ogni giorno, e i ragazzi hanno accettato la sfida con grande entusiasmo.
Tra mozziconi di sigaretta, plastica, cartacce e molto altro, gli studenti hanno raccolto oltre 10 sacchi di immondizia, restituendo alle aree verdi della scuola il decoro meritato.
“Vedere quanta sporcizia si nascondeva in un posto dove passiamo ogni giorno ci ha aperto gli occhi” ha commentato uno studente a fine intervento “Lavorare insieme a Mr. Green non è stato solo pulire, ma capire che se non ce ne occupiamo noi, nessuno lo farà per noi. C’è stata una competizione positiva tra chi trovava più rifiuti, ma alla fine abbiamo vinto tutti come comunità”.
“Questi progetti valgono quanto, se non più, di un’ora di lezione teorica” ha spiegato uno dei docenti “Vedere i ragazzi collaborare con questo entusiasmo ci conferma che la scuola deve essere un luogo di educazione civica pratica. Ringraziamo Mr. Green per aver portato la sua energia tra i ragazzi: ha saputo parlare il loro linguaggio, senza filtri”.

Lascia un commento