EVENTI ARTEMISIA

Presentazione “Nemici della democrazia” di Paolo Buchignani al Centro ARTEMISIA

Dialoghi e musica in presenza in Via di Popogna 43, il 21 febbraio ore 18:00

Presentazione del libro di Paolo Buchignani al Centro Culturale Artemisia, sabato 21 febbraio alle 18:00, il Centro Culturale Artemisia di Livorno ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Paolo Buchignani, storico tra i più autorevoli del novecento italiano, in un incontro che unisce riflessione storica, musica dal vivo e convivialità.

Il volume, titolato “Nemici della democrazia – Nazionalismo, populismo e fascismo tra passato e presente”, propone un parallelo sintetico ma rigoroso tra l’involuzione autoritaria che attraversò l’Europa nella prima metà del XX secolo e i processi politici in atto nel nostro presente.

Attraverso un approccio comparativo lucido e documentato, Buchignani analizza l’emergere e il consolidarsi di fenomeni nazionalisti e sovranisti-populisti sulla scena globale, mettendone in luce le profonde analogie con il passato e interrogandosi sui rischi che essi rappresentano per la sopravvivenza delle democrazie liberali.

La forza del libro risiede nella capacità di coniugare rigore storico e urgenza civile: lo sguardo sul Novecento non è esercizio accademico, ma strumento critico per comprendere il presente e riconoscere segnali già visti, spesso sottovalutati, che oggi tornano a manifestarsi sotto nuove forme.

Autore di numerosi saggi fondamentali – tra cui “Un fascismo impossibile”, “Fascisti Rossi” “La rivoluzione in camicia nera” e “Ribelli d’Italia” – Buchignani è anche narratore di rilievo: i suoi romanzi storici, apprezzati da figure come Geno Pampaloni, Romano Bilenchi e Mario Tobino, includono titoli come “Solleone di guerra” (con prefazione di Carlo Lizzani) e “L’Orma dei passi perduti”, candidato al Premio Strega 2022.

La presentazione sarà arricchita dal dialogo col docente di storia contemporanea dell’Università di Pisa, Gianluca Fulvetti e da interventi musicali dal vivo delle band ‘SANTACROCE feat. CAYENNA’ e ‘1751’, che accompagneranno la serata creando un dialogo suggestivo tra parole, suoni e memoria storica.

A seguire, apericena e firmacopie, per proseguire il confronto in un clima informale e partecipato. Un appuntamento che si annuncia come un momento di pensiero critico, cultura e condivisione, in cui la storia diventa chiave di lettura del presente e stimolo per una riflessione collettiva sul futuro della democrazia.

Per prenotazioni 350 5851955 

evento facebook – https://www.facebook.com/events/1706515493851806/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22home%22%7D%2C%7B%22mechanism%22%3A%22attachment%22%2C%22surface%22%3A%22newsfeed%22%7D]%2C%22ref_notif_type%22%3Anull%7D&locale=it_IT 

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.