Domenica 8 febbraio al Museo di storia naturale del Mediterraneo doppio appuntamento pomeridiano a cura di ALA (Associazione Livornese Astrofili)

Ci porterà di nuovo idealmente in viaggio fra stelle e pianeti il prossimo doppio appuntamento domenicale al planetario del Museo di storia naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) a cura di ALA (Associazione Livornese Astrofili).
Sono previsti come di consueto due turni (ognuno max 25 partecipanti), il primo alle 15,30 ed il secondo alle 17 durante i quali gli esperti del sodalizio livornese illustreranno le principali stelle, costellazioni e galassie visibili negli emisferi boreale ed australe nelle diverse stagioni dell’anno (il planetario si avvale infatti di un software in grado di compiere molteplici simulazioni della configurazione della volta celeste).
Grazie al planetario potremo insomma anche osservare lo stesso cielo stellato visibile in Australia, a Tahiti oppure in Patagonia con la Croce del Sud e le Nubi di Magellano.
Inaugurato nel 2006 il planetario ha una cupola di cinque metri di diametro sulla quale vengono proiettati gli emisferi.
Fondata nel 2023 e presieduta da Carlo Lera, l’Associazione Astrofili Livornesi Aps, oltre a gestire l’apertura domenicale del planetario museale (in alternanza con l’ALSA – Associazione Livornese di Scienze Astronomiche la 1/a e la 3/a domenica del mese) propone anche osservazioni al telescopio e conferenze di astronomia.
In tal senso è tuttora in corso la serie di incontri divulgativi a cadenza quindicinale dal titolo “Chiacchiere astronomiche” che si concluderà sabato 11 aprile.
Info:
- ingresso a donazione liberale;
- prenotazione sino a esaurimento posti;
- tel. 0586-266711 oppure 0586-266758;
- e-mail: segreterie.museo@provincia.livorno.it

Lascia un commento