Dal 10 al 16 febbraio 2026 in tutta Italia una settimana di solidarietà nelle farmacie. A Livorno coinvolte circa 48 attività

Dal 10 al 16 febbraio 2026 si svolge in tutta Italia la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa che invita i cittadini a donare uno o più medicinali da banco per sostenere chi vive in condizioni di povertà sanitaria.
In circa 6.000 farmacie aderenti, riconoscibili dalla locandina dell’iniziativa, sarà possibile contribuire acquistando farmaci destinati a oltre 2.000 realtà assistenziali che si prendono cura di più di 502.000 persone in difficoltà, di cui 145.000 minori.
Il fabbisogno complessivo segnalato supera 1,2 milioni di confezioni di medicinali.
Tra i prodotti più richiesti figurano farmaci per l’influenza e pediatrici, analgesici, antifebbrili, antistaminici, decongestionanti nasali, preparati per la tosse e i disturbi gastrointestinali, disinfettanti, antinfiammatori e prodotti per il trattamento di ferite e ulcerazioni.
A Livorno e provincia la raccolta si svolgerà dal 10 al 16 febbraio in circa 48 farmacie, con il supporto dei volontari del Banco Farmaceutico.

I medicinali raccolti andranno a sostenere 21 enti assistenziali del territorio, che hanno espresso un fabbisogno di oltre 11.000 confezioni di farmaci.
Nel corso dell’edizione 2025, a Livorno sono state raccolte 9.058 confezioni di medicinali, per un valore di oltre 78.000 euro, che hanno permesso di aiutare 2.388 persone accolte da 20 realtà benefiche.
In Toscana, nello stesso anno, sono state raccolte oltre 45.000 confezioni in 143 farmacie, contribuendo a sostenere più di 34.000 persone in difficoltà.

Lascia un commento