“La biblioteca va in città: la lettura approda da te”: il progetto che porta i libri fuori dagli spazi tradizionali

Attività programmate per tutto il 2026

Il progetto La biblioteca va in città: la lettura approda da .te proposto dal Comune di Livorno è rientrato fra quelli meritevoli del finanziamento ministeriale, ottenendo l’intero importo richiesto di 70.000 euro.

Questo importante risultato è il giusto riconoscimento di un percorso iniziato nel 2024 con l’approvazione del Patto per la lettura della Città di Livorno e il conseguente ottenimento, per la prima volta per Livorno, della qualifica “Città che legge” per il triennio 2024-2026 da parte del Centro per il libro e la lettura (CEPELL). 

La qualifica e il successivo finanziamento arrivano quindi a rafforzare una già importante programmazione di promozione della lettura portata avanti dall’Amministrazione comunale attraverso le proprie biblioteche, che vedrà così potenziato il coinvolgimento attivo di istituzioni scolastiche, enti e associazioni presenti sul territorio locale, già firmatari del Patto per la lettura.

Il progetto è stato presentato questa mattina dall’assessora alla Cultura Angela Rafanelli, dal dirigente del Settore Attività Culturali, Musei e Fondazioni Giovanni Cerini e dalla responsabile dell’ufficio Biblioteche e Musei Valeria Cioni. Presenti alcuni dei partner coinvolti nella progettazione. 

“La qualifica di Città che legge – ha affermato l’assessora Rafanelli – testimonia l’impegno dell’Amministrazione comunale nella promozione della lettura intesa come valore sociale. Rappresenta pertanto il riconoscimento di un modello culturale che Livorno ha adottato e che vede il libro al centro di una rivoluzione, come strumento di socializzazione, di conoscenza”.

La proposta progettuale, La biblioteca va in città: la lettura approda da te, sarà attuata fino a novembre 2026 e vuole coinvolgere tutte le fasce della popolazione nei progetti di diffusione del libro e della lettura, dai piccolissimi fino agli anziani, per realizzare una strategia coordinata che possa rendere concreto il valore culturale e sociale della lettura.

I partner, già firmatari del Patto sono: Associazione EtruriaAssociazione Nesi/CoreaMezclar22Auser Filo d’argento LivornoCircolo Nonno pointIIS Vespucci ColomboLiceo statale Francesco Cecioni.

Le attività previste vanno ad offrire una proposta ricca e articolata lungo tutto il corso dell’anno:

    letture e incontri in luoghi tradizionalmente non deputati alla lettura: mercati, piazze, battelli turistici e stabilimenti balneari;

    letture animate, giochi e laboratori per bambini e bambine, ragazzi e ragazze realizzate grazie al coinvolgimento delle associazioni Mezclar22 e Associazione Nesi/Corea;

    formazione per la lettura ad alta voce per il progetto Nati per leggere (0-6 anni) ma anche formazione per il personale della biblioteca dell’istituto Vespucci-Colombo per un pubblico più grande;

    potenziamento dei servizi bibliotecari già presenti presso il Liceo statale Francesco Cecioni e dall’IIS Vespucci-Colombo e nuovo ciclo di incontri con gli autori;

    potenziamento dei gruppi di lettura curati da Auser e presentazioni di volumi e conferenze presso il circolo Nonno point;

    collaborazione con Livorno Librexpo che si terrà presso gli Hangar creativi dal 3 al 6 maggio 2026.

Il primo evento che vede coinvolto direttamente il Comune di Livorno, in collaborazione con la libreria Feltrinelli, già firmataria del Patto per la lettura, è la presentazione del volume Platone: una storia d’amore. L’autore Matteo Nucci sarà intervistato dal prof. Andrea Suggi sabato 7 febbraio alle ore 17 presso la Biblioteca dei Bottini dell’Olio.

Sul sito web Livorno città che legge, in costante aggiornamento, è possibile trovare informazioni sul progetto La biblioteca va in città e le attività in programma. 

FONTE: COMUNE DI LIVORNO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.