SYMBIOSI – Il Mare: arte, fotografia e danza per raccontare la fragilità dell’ecosistema marino

A Livorno una mostra multidisciplinare tra sostenibilità, body art e fotografia contemporanea

Dal 24 gennaio al 7 febbraio 2026Extra Factory ospita SYMBIOSI – Il Mare, progetto espositivo multidisciplinare che esplora il rapporto profondo e fragile tra essere umano e natura attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. L’inaugurazione è in programma sabato 24 gennaio alle ore 17.30, con ingresso libero.

La mostra, curata da arts4all Associazione Interculturale, nasce come progetto artistico collettivo ideato da Eva Kosa e si sviluppa come una narrazione visiva in cui fotografia, danza, costume e body art dialogano tra loro per raccontare la bellezza e la vulnerabilità dell’ecosistema marino.

Fulcro del progetto è la fotografia di Paolo Bonciani, specializzato nella fotografia di danza, che diventa punto di convergenza di linguaggi diversi: il movimento dei corpi, la costruzione del costume, il segno della body art e la visione scenica si fondono in immagini potenti ed evocative.

Le danzatrici della Scuola di Danza DEA si trasformano in creature sottomarine e figure ibride, sospese tra fondali, correnti e metamorfosi. Il gesto si fa flusso, la posa diventa racconto e l’immagine fotografica assume un valore al tempo stesso poetico e politico.

Fondamentale il contributo degli altri linguaggi artistici coinvolti: i costumi di Aurora Bresci, realizzati per circa l’85% con materiali di recupero, e la body art di Martina Tamberi trasformano plastica, reti e residui in elementi simbolici e narrativi. La sostenibilità non è solo tema della mostra, ma pratica concreta, parte integrante del processo creativo.

Il pubblico potrà ammirare fotografie di forte impatto emotivo e costumi artistici sostenibili, in un percorso immersivo che riflette sul delicato equilibrio tra uomo e ambiente. SYMBIOSI – Il Mare si propone come un racconto visivo sospeso tra immaginazione, denuncia e consapevolezza.

Il progetto rientra nella rassegna Arte & Natura, giunta alla sua seconda edizione, promossa da arts4all Associazione Interculturale, realtà culturale attiva nella valorizzazione dell’arte come strumento di dialogo, inclusione ed educazione alla sostenibilità ambientale.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.