Sabato 24 gennaio alla Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” di Collesalvetti la terza puntata del Calendario Culturale 2025-26 con l’intervento dello storico dell’arte Matteo Fochessati. Coordina Francesca Cagianelli

La genesi di un Liberty assai poco noto emerso a Livorno è il tema conduttore della terza puntata del Calendario Culturale 2025-26 che avrà luogo sabato 24 gennaio (ore 17) presso la Pinacoteca Comunale “Carlo Servolini” di Collesalvetti (Villa Carmignani, via Garibaldi, 79) con l’intervento di Matteo Fochessati, storico dell’arte, curatore della Wilsionana a Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura di Genova.
Coordina l’incontro Francesca Cagianelli: «Sarà messa in evidenza – spiegano gli organizzatori – la genesi di un Liberty segreto, riscoperto per la prima volta grazie alle approfondite indagini scientifiche compiute nel corso dell’inedita mostra e destinato d’ora in avanti a integrare lacunosi percorsi storiografici, tanto più se si pensa che i due edifici ideati da Alberto Calza Bini a Livorno, ovvero il Villino Paoletti e l’Istituto di Santo Spirito, si avvalgono della prestigiosa collaborazione delle Fornaci di San Lorenzo di Galileo Chini. Ed è proprio alla riscoperta dell’inedito e fondamentale sodalizio tra Alberto Calza Bini e Galileo Chini che il Calendario colligiano intende dedicare nuovi approfondimenti e ulteriori focus, nella certezza che la stagione del Liberty a Livorno inauguri con questa mostra una nuova pagina».

Promosso e organizzato dal Comune di Collesalvetti, ideato e curato da Francesca Cagianelli, il Calendario colligiano ha inteso coinvolgere storici dell’arte, giornalisti, docenti universitari, direttori di musei e istituzioni culturali italiani, con l’obiettivo di estendere la riflessione storiografica verso orizzonti diversificati e comunque alternativi alla bibliografia stratificata su Alberto Calza Bini, finora assurto a fama nazionale esclusivamente per la sua carriera di architetto e urbanista, ripercorsa con approfondita indagine storiografica da importanti studiosi (Italo Insolera, Bruno Zevi, etc.).
L’odierno Calendario culturale si snoda a corredo della mostra “Alberto Calza Bini pittore e architetto tra Roma e Livorno. Lo spirito dell’arte classica, la tentazione del Liberty, la sfida del Divisionismo” attualmente in corso alla Pinacoteca dove sarà visitabile sino al 19 marzo 2026.
Info: Tel. 0586 980227 e 980174 – 392 6025703
pinacoteca@comune.collesalvetti.li.it
www.comune.collesalvetti.li.it

Lascia un commento