Domenica 16 novembre il concerto pianistico di Nicoletta Casalini alla Bottega del Caffè

Dal Classicismo di Haydn al Romanticismo di Schubert e di Schumann: ecco il viaggio musicale che sarà sarà proposto domenica 16 novembre (ore 17,30) alla Bottega del Caffè (Viale Caprera, 35) come sempre a cura dell’Associazione Lavoratori Comunali APS proseguendo così la sua lunga serie di incontri culturali fra presentazioni di libri, conferenze e concerti.
Ad accompagnarci per la terza volta fra le note musicali di grandi compositori del passato sarà la pianista livornese Nicoletta Casalini che per l’occasione ci farà ascoltare
di Franz Joseph Haydn la “Sonata in mi bemolle maggiore op. 69”, di Franz Schubert la “Sonata per pianoforte in La maggiore op. 120” e di Robert Schumann la “Sonata n. 2 in Sol Minore op. 22”.
Nicoletta Casalini, classe 1963, si è diplomata presso l’Istituto Superiore di studi musicali “Pietro Mascagni” (oggi Conservatorio) nel 1984 nella classe della Professoressa Liana Gragnani de Botton. Successivamente si è classificata 1^ alla “Coppa Pianistica Città di Osimo” nel 1979, ha ottenuto nel 1985 il Diploma di merito al Concorso Pianistico Città di Albenga”, nel 1986 ha ottenuto il primo Premio al “Concorso Nazionale Giovani Musicisti Gargano”, nel 1986 è 3a classificata al “Concorso Nazionale Pianistico A.M.A. Calabria”, nel 1987 è 2a classificata al “Concorso Pianistico Città di Roma Agorà 80” premio Marcella Crudeli. Ha seguito un corso di perfezionamento con il M° Antonio Bacchelli, nostro compianto concittadino, e successivamente con il M° Alessandro Specchi.
Si è esibita in vari concerti e contemporaneamente ha svolto attività didattica come insegnante di musica presso varie scuole medie in Toscana.
Info: ingresso a offerta libera;

Lascia un commento