Salvetti: “O c’è un problema di criminalità o i livornesi denunciano di più, non può essere entrambe le cose”
Livorno, 4 novembre 2025 – Dopo la pubblicazione della classifica del Sole 24 Ore sulla criminalità in Italia, che posiziona Livorno al nono posto nazionale per reati denunciati e al secondo per spaccio di stupefacenti, il sindaco Luca Salvetti è intervenuto per rispondere sia alle preoccupazioni della cittadinanza sia alle recenti dichiarazioni di esponenti del centrodestra.
“Qualche giorno fa Salvini è arrivato a Livorno, in piazza Garibaldi, e ha detto che tutto era stato risolto: niente più spacciatori, tutto sotto controllo. Anche il consigliere Guarducci, prendendo spunto dalle parole del Prefetto, ha sostenuto che la pianta organica delle forze dell’ordine è completa e che la situazione è tranquilla”, ha ricordato Salvetti.
Il primo cittadino, però, cita i numeri del Sole 24 Ore per smentire quella narrazione: “Livorno è ancora tra le dieci città con più reati denunciati e addirittura al secondo posto in Italia per spaccio. Allora, delle due l’una: o questa classifica riflette la fiducia dei cittadini nelle istituzioni, oppure le dichiarazioni di Salvini e Guarducci non corrispondono al vero. Dopo oltre due anni di governo, sulla sicurezza e sui crimini in città non è stato fatto nulla.”
Le parole di Salvetti arrivano in un momento di crescente dibattito pubblico sulla percezione di sicurezza nei quartieri livornesi e sulle azioni necessarie per contrastare lo spaccio e la microcriminalità.

Lascia un commento