I Maestri Tondo, Fornaciari e Bacchelli, domenica alle 16:30 alla sede dell’Ensemble

La fine di un percorso sancisce l’arrivo in un progetto. Oggi più che mai, quelle che il mondo del lavoro indica come skills, sono ricercate da studenti e amatori, ma è alla cultura che ultimamente queste si sono aggiunte col digitale e nuove didattiche. Il rapporto umano non dovrebbe mancare nei processi di apprendimento, soprattutto per l’arte dove presenza fisica e capacità intellettuali devono ricordare le nostre tradizioni.
Si terrà domenica 28 settembre, alle ore 16:30, presso la sede dell’Associazione Musicale e Culturale Ensemble Bacchelli in Via Lulli 7 (int.4), la consegna dei diplomi ai partecipanti per la “Masterclass di analisi, concertazione e Direzione d’Orchestra per strumenti ad Arco”. Tenutasi dal M° Domenico Tondo, già docente nella classe di Esercitazioni Orchestrali presso il ‘Conservatorio Santa Cecilia’ di Roma, dal M° Marco Fornaciari, violinista di fama internazionale e docente di corsi specialistici di strumento e musica da camera, è stata promossa dalla stessa associazione con la direzione artistica di Rita Bacchelli.
Sarà una cerimonia per onorare il profondo impegno degli studenti che hanno partecipato a questa prima Masterclass, tenutasi nel periodo estivo, in direzione d’orchestra del repertorio sinfonico. In più, si ricorderà una delle principali motivazioni che ha spinto alla costituzione di questo percorso professionale: l’iniziativa è stata fortemente voluta per ricordare la figura del musicista Antonio Bacchelli. Egli, diplomato in direzione d’orchestra e composizione, fu pianista e autore dal respiro internazionali, nonché collega dei maestri Tondo e Fornaciari, e fratello dell’attuale presidentessa Rita Bacchelli.
A questo finale si apre la prospettiva di un futuro nel settore in questione e come ogni iter ha i suoi sviluppi, per ogni finale ci sarà un nuovo inizio.
Evento a ingresso libero

Lascia un commento