Durante i controlli, i Carabinieri delle Stazioni di Portoferraio, Capoliveri e Campo nell’Elba, supportati dal Nucleo Radiomobile di Portoferraio, hanno identificato 55 persone, tra cui 2 sottoposte a misure restrittive della libertà personale, e hanno fermato e ispezionato 48 veicoli

I Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno, in considerazione dell’elevata affluenza turistica in tutta la provincia durante la settimana di Ferragosto e in linea con le direttive condivise nel Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presso la Prefettura di Livorno, hanno intensificato i controlli sul territorio per garantire un Ferragosto sicuro a cittadini e turisti.
L’operazione straordinaria di controllo è stata condotta nel fine settimana di Ferragosto dai Carabinieri della Compagnia di Portoferraio, con un capillare dispiegamento di pattuglie nelle zone più sensibili dell’isola d’Elba. Le principali criticità riscontrate hanno riguardato la guida sotto l’influenza di sostanze alteranti: due persone sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica di Livorno e hanno subito il ritiro della patente. I controlli si inseriscono in un più ampio servizio di prevenzione volto a contrastare il crimine diffuso, la malamovida e a garantire il rispetto del codice della strada, a tutela della sicurezza sulle vie di comunicazione.
Nello stesso contesto operativo, la presenza dei Carabinieri sull’isola di Pianosa – presidio strategico per la tutela del territorio – ha permesso anche di vigilare sulla gestione corretta delle risorse, in particolare quella idrica, attualmente ridotta. I militari del Posto Fisso di Pianosa hanno intensificato i controlli per verificare il rispetto dell’ordinanza del Sindaco di Campo nell’Elba, finalizzata a razionalizzare l’uso dell’acqua. Non sono state rilevate irregolarità e, al contempo, è stata promossa la consapevolezza sull’uso corretto e responsabile delle risorse idriche.
Durante i controlli, i Carabinieri delle Stazioni di Portoferraio, Capoliveri e Campo nell’Elba, supportati dal Nucleo Radiomobile di Portoferraio, hanno identificato 55 persone, tra cui 2 sottoposte a misure restrittive della libertà personale, e hanno fermato e ispezionato 48 veicoli.
In particolare, l’alcoltest ha evidenziato che una automobilista di 24 anni guidava con un tasso alcolemico di 1,24 g/l, oltre il doppio del limite consentito; la giovane è stata quindi denunciata a piede libero per guida in stato di ebbrezza. In un altro controllo, un 23enne è stato fermato alla guida di un motoveicolo non di sua proprietà. A seguito di accertamenti, è risultato positivo con un tasso alcolemico di 1,01 g/l, presumibilmente legato anche all’assunzione di sostanze stupefacenti o alcoliche. Il giovane è stato denunciato a piede libero e il veicolo affidato a terzi.
Si ricorda che, nel rispetto dei diritti degli indagati, le persone coinvolte devono essere considerate presunte innocenti in questa fase di indagini preliminari, fino a un eventuale accertamento definitivo della loro responsabilità mediante sentenza irrevocabile.

Lascia un commento