Dopo l’uccisione di un runner nel 2023 è stata per oltre due anni in un recinto
Sabato scorso JJ4 è stata trasferita nel rifugio Alternative Wolf and Bear Park, nella foresta nera, in Germania, dove passerà il resto della sua vita; il parco, che già ospita altri due esemplari provenienti dal Trentino, si è fatto carico delle spese di trasferimento dell’orsa.
Dopo l’aggressione avvenuta nell’aprile del 2023, dove JJ4 ferì mortalmente Andrea Papi, runner 26enne, per lei era stato previsto l’abbattimento, ma dopo l’intervento di alcune associazioni ambientaliste, l’ordinanza fu sospesa. Da quel momento l’orsa fu messa in un recinto nel centro faunistico del Casteller, uno spazio definito inadeguato a un animale di tale portata.
Nel frattempo Lav sta già pensando a trovare una sistemazione più adatta anche a M49, l’ultimo orso rimasto nel Casteller, così che questo luogo possa riprendere la sua funzione originaria di rifugio per animali feriti e in difficoltà.