Sabato 12 luglio l’impianto di via dei Pensieri parteciperà alla terza edizione de La Notte Bianca dello Sport, aprendo i cancelli dalle ore 19:00 (ingresso scuderie) per un’attività che piacerà ai più piccoli: il battesimo della sella, in collaborazione con Pony Galoppo Italia e AGRI

Sarà un fine settimana tutto da vivere all’Ippodromo Caprilli di Livorno, protagonista sia sul fronte sportivo che su quello sociale. Sabato 12 luglio l’impianto di via dei Pensieri parteciperà alla terza edizione de La Notte Bianca dello Sport, aprendo i cancelli dalle ore 19:00 (ingresso scuderie) per un’attività che piacerà ai più piccoli: il battesimo della sella, in collaborazione con Pony Galoppo Italia e AGRI.
I bambini che parteciperanno riceveranno un timbro sulla tesserina fornita nei punti informativi dell’evento. Più sport proveranno, più timbri raccoglieranno e più ricco sarà il premio che riceveranno a fine serata. In omaggio anche un voucher per l’ingresso gratuito con la famiglia alla serata di corse di domenica 13 luglio, comprensivo di un cono gelato.
Durante la serata sarà attivo anche il bar delle scuderie.
Corse di alto livello nella domenica del Caprilli
Domenica 13 luglio si torna in pista con la quinta giornata della stagione estiva: cancelli aperti dalle 19:00, con la prima corsa prevista alle 20:38. Il programma ippico propone alcune delle gare più attese del calendario, con riflettori puntati sui Gran Premi riservati ai cavalli Anglo Arabi.
Tra questi spicca il Gran Premio d’Estate dell’Anglo Arabo, corsa condizionata sui 1.950 metri per cavalli di 4 anni e oltre. L’attenzione sarà tutta su Plutonio da Clodia, chiamato a rendere peso ai rivali, tra cui spicca Zeta Penny, esperta e ancora combattiva nonostante i 10 anni. Occhi puntati anche su Brigadore e Carmelino, pronti a difendere i colori sardi, mentre Wakanda proverà la sorpresa sfruttando un favorevole vantaggio di peso.
Sempre per la razza Anglo Araba, andrà in scena anche la Poule dei 3 anni, sui 1.500 metri. Il favorito è Storybom, reduce da un brillante debutto a Livorno, ma la sfida resta aperta con Gelido Baio, cavallo promettente ma assente dalle piste da metà maggio. Da non sottovalutare i cavalli provenienti dalla Sardegna, tra cui Gianu Debonorva e Bomirta da Clodia, quest’ultima a segno al secondo tentativo in carriera.
Tra le altre corse, si segnala il Premio Strabilianti, handicap sui 1.950 metri per cavalli di 3 anni. Il nome del favorito, Libeccio, sembra fatto apposta per il pubblico livornese, ed è reduce da una vittoria a Milano. Interessanti anche le candidature di Kyllachy Eye, Usinesa e Lucky Love, quest’ultima ancora a caccia del primo successo ma in netta crescita.
I pronostici
- 1ª corsa: Celtico Arcano – Ancora Drago – Amynthas
- 2ª corsa: Storybom – Gelido Baio – Gianu Debonorva
- 3ª corsa: Barbusi – Borgo dei Pittori – Puesta de Sol
- 4ª corsa: Amore Senza Fine – Falconetta – Wassim – King of the Lions
- 5ª corsa: Libeccio – Kyllachy Eye – Lucky Love
- 6ª corsa: Plutonio da Clodia – Zeta Penny – Brigadore
Una serata all’insegna dell’inclusione
Oltre all’agonismo, il Caprilli accoglierà anche una serata dedicata all’inclusione sociale, con la presenza del comitato Strabilianti e dei Clown di Corsia LIBECCIATI VIP Livorno, oltre a diversi campioni dello sport paralimpico. Un’occasione per celebrare chi ha trasformato le difficoltà in forza e le sfide in vittorie.
Il comitato Strabilianti presenterà i manifesti ufficiali della quarta edizione dell’omonimo evento, in programma al Modigliani Forum il 23 e 24 ottobre. La loro missione è trasformare le storie “straordinarie” di disabilità e resilienza in esempi di normale bellezza e coraggio.
I Clown di Corsia LIBECCIATI, attivi dal 2004, sono parte della rete nazionale VIP (Viviamo In Positivo) e portano ogni giorno buonumore nei luoghi dove serve di più, grazie alla clownterapia.
I campioni presenti
Non mancheranno ospiti d’eccezione, tra cui:
- Ambra Sabatini, oro olimpico nei 100 metri a Tokyo
- Matteo Panariello, campione del mondo e campione italiano di tiro con l’arco cieco
- Giulia Aringhieri, campionessa europea di sitting volley
- Pietro Passerini, pluricampione italiano di nuoto
Un mix perfetto tra sport, spettacolo, solidarietà e impegno sociale per un fine settimana che promette emozioni indimenticabili all’Ippodromo Caprilli.
FONTE: SISTEMA CAVALLO

Lascia un commento