Arrestato il presunto autore di quattro furti, tre in abitazione

34enne accusato anche di ricettazione di un motorino

fonte: Comando Provinciale Carabinieri di Livorno

Su disposizione della Procura della Repubblica di Livorno, i Carabinieri della Stazione di Portoferraio hanno arrestato un 34enne di origini nordafricane, con precedenti penali, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale. L’uomo è gravemente indiziato di aver commesso quattro furti – tre dei quali in abitazione – e un episodio di ricettazione, tutti avvenuti tra novembre scorso e febbraio di quest’anno nel comune di Portoferraio.

Le indagini sono partite dopo la denuncia di un cittadino che, svegliato da alcuni rumori notturni, aveva sorpreso un estraneo all’interno della propria imbarcazione ormeggiata nel porto, dove abitualmente risiede. L’intruso si era rapidamente dileguato, ma solo dopo la sua fuga la vittima aveva scoperto la scomparsa di 600 euro in contanti, un cellulare e otto pacchetti di sigarette. Le testimonianze raccolte e le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno consentito ai Carabinieri di tracciare un primo identikit dell’indagato.

Nel gennaio successivo, durante un normale controllo stradale, i militari avevano fermato un uomo alla guida di un motoveicolo intestato a un’altra persona. Non avendo saputo giustificarne il possesso, ulteriori verifiche avevano rivelato che il mezzo era stato denunciato come rubato da un cittadino dell’isola, il quale ha confermato di non conoscere l’uomo fermato.

Nel mese di febbraio, poi, altre due donne residenti a Portoferraio hanno denunciato episodi analoghi: un estraneo si era introdotto nelle loro abitazioni, approfittando di porte lasciate socchiuse, riuscendo a sottrarre denaro contante prima di essere messo in fuga. Anche in questi casi, le registrazioni delle telecamere di sicurezza domestica hanno consentito ai Carabinieri di riconoscere lo stesso autore.

A rafforzare il quadro indiziario, è stato anche un furto commesso a metà novembre in un bar della zona portuale, dove una donna è stata derubata di 140 euro prelevati dal proprio borsello lasciato incustodito. Alcuni clienti avevano notato un uomo intento a rovistare proprio in quella borsa, poi trovata vuota.

Ritenuto dalle autorità un soggetto con una marcata propensione a delinquere e un concreto rischio di recidiva, il 34enne è stato arrestato di notte dai Carabinieri e condotto presso la casa circondariale “Le Sughere” di Livorno, dove rimarrà in custodia cautelare.

Si ricorda che, trattandosi di indagini preliminari, ogni responsabilità penale dovrà essere accertata nel corso del processo, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.

FONTE: COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI LIVORNO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.