Il Gruppo Navimodellistico Livornese alla Biennale del Mare

In esposizione presso gli Hangar Creativi alcune realizzazioni del prestigioso sodalizio livornese

Il Gruppo Navimodellistico Livornese partecipa alla Biennale del Mare con una propria esposizione allestita presso gli Hangar Creativi (via Carlo Meyer, 65) che resterà visibile per tutta la durata della manifestazione.

In mostra, oltre foto e disegni costruttivi, potremo ammirare lo splendido modello di fregata olandese da 40 cannoni realizzato dal compianto Luciano Collecchi più volte campione del mondo ai Concorsi internazionali NAVIGA di modellismo navale. La fregata è stata riprodotta da Collecchi sui disegni del trattato settecentesco “Architectura Navalis Mercatoria” del costruttore navale svedese Frederik Henrik af Chapman impiegando il legno di traversine ferroviarie per la costruzione del modello di cui spicca anche il magnifico coronamento di poppa finemente scolpito.

In esposizione potremo pure osservare il modello in scala 1:185 del transatlantico Michelangelo appena terminato sui piani originali di cantiere dai soci del Gruppo con un lavoro collettivo iniziato nel 2019 e ora terminato nel sessantesimo anniversario dall’entrata in servizio della turbonave, gemella della “Raffaello”.

Uno dei gioielli del “Made in Italy”, il transatlantico “Michelangelo” fu infatti varato nel 1962 presso il Cantiere Ansaldo di Sestri Ponente per la Compagnia “Italia-Società di Navigazione” al pari dell’unità gemella “Raffaello”, varata a Trieste dai Cantieri Riuniti dell’Adriatico, entrambi per collegare l’Italia con gli Stati Uniti e restando in servizio dal 1965 sino al 1975 essendo stati ormai soppiantati dall’evoluzione del traffico aereo intercontinentale.

Lunga 275,81metri la “Michelangelo” aveva una stazza lorda di 46.000 tonnellate, gli spazi interni divisi in tredici ponti, allestimenti lussuosi ricchi di opere d’arte e poteva imbarcare 1775 passeggeri con un equipaggio di 720 persone. Mossa da quattro turbine a vapore Ansaldo sfiorava i 32 nodi di velocità.

Fondato nel 1980 e attualmente presieduto da Bruno Forgiarini, il Gruppo Navimodellistico Livornese ha pochi giorni fa inaugurato la sua nuova sede situata in via Borgo dei Cappuccini 48. Il Gruppo può considerarsi erede degli operai attivi nell’officina un tempo esistente all’interno dello storico Cantiere navale Orlando nella quale erano, fra l’altro, costruiti i modelli di cantiere creando nei decenni una ragguardevole collezione in parte conservata all’Accademia navale e in parte presso il Cantiere Benetti.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.