Cantanti, musicisti e tendenze d’epoca all’Ensemble Bacchelli a Salviano

L’Europa è una terra di grande retaggio artistico. Per la sua storia tumultuosa è in parte riduttivo identificarla solo come un continente. Si perché, quando il mondo veniva visto sotto l’emblema di una fede o per merito di spada, vi furono altri modi di vedere la società: l’arte, la scrittura e la poesia a teatro.
Da qui, non sono solo passati autori e conquistatori … molti sono rimasti e altri e tanti hanno scritto di questa terra: papi, imperatori, musicanti e contesse, scultori e signori che hanno lasciato una tradizione che il teatro con la musica hanno espresso in varie forme.
Una di queste è l’Operetta, come genere comico da quella Francia post-imperiale, che dalla gente comune ai ceti medi ha attraversato anche la Bella Époque. Proprio da questa atmosfera verrà proposto un evento domenica 9 febbraio alle ore 17:30, presso ‘Associazione Musicale e Culturale – Ensemble Bacchelli’ in Via Lulli 7. Realtà attiva sul territorio cittadino, ospiterà la “Compagnia Lirica Livornese”, che per onorare l’apertura del Carnevale 2025, metterà in scena – <un’antologia di arie, duetti e scene comiche recitate, tratte dalle più celebri operette di tutti i tempi: ‘Sangue Viennese’; ‘La Vedova Allegra’; ‘Il Paese dei Campanelli’; ‘Cin Ci Là’; ‘Il Paese del Sorriso’; ‘La Principessa della Czarda’; ‘Al Cavallino Bianco’; ‘La Scugnizza’>-.

Iniziativa chiamata “CARNEVALE CON L’OPERETTA – Viaggio nel meraviglioso mondo dell’Operetta” si rievocherà un’atmosfera piacevolmente leggera e spensierata, negli anni in cui la civiltà europea, prima della grande guerra, vide dinamiche sociali che coinvolgevano le persone per le loro debolezze, mostrando comunque virtù nei sentimenti, che dalle vere emozioni del tempo, tra fine ‘800 e inizi del ‘900, rivelarono una società – <… di facili amori, violini e fiumi di champagne> -.
Spettacolo musicale con la frizzante presenza di Paola Pacelli come soubrette, artista completa e istrionica, il brillante comico Franco Bocci, e la straordinaria partecipazione del tenore Massimo Gentili, dove da poco è arrivato finalista nella trasmissione ‘IO CANTO Senior’, condotta da Jerry Scotti su Canale 5, riscuotendo successo e considerazione da parte della critica televisiva. Stefania Casu sta alla Direzione Musicale con pianoforte, mentre Rita Bacchelli ha curato la Direzione Artistica.


LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE