In occasione della mostra temporanea Facile Ironia: L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo
Fino a settembre, l’opera di Pino Pascali Il Grande Rettile (1966) sarà in prestito al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, in occasione della mostra temporanea Facile Ironia: L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo.
Curata dal direttore del MAMbo, Lorenzo Balbi, già membro della Giuria del Premio Combat che si tiene ogni anno nella nostra città, insieme a Caterina Molteni, la mostra intende esplorare la storia dell’arte italiana dal XX al XXI secolo, con un focus sull’ironia come tema centrale.
Con il prestito de Il Grande Rettile, il Comune di Livorno avvia una proficua collaborazione con il MAMbo, mirando a promuovere lo studio, la conservazione e la valorizzazione delle collezioni museali di entrambe le istituzioni.
Il Grande Rettile di Pino Pascali (Bari, 1935 – Roma, 1968) è una delle opere più importanti della collezione civica di arte contemporanea di Livorno, tanto da essere esposta nella sala più prestigiosa del Museo della Città, la chiesa sconsacrata del Luogo Pio. Quest’opera è anche la prima di Pascali, uno degli artisti più rilevanti dell’avanguardia italiana post-bellica, ad essere acquisita da un’istituzione pubblica. La sua presenza risale all’ultima edizione del premio Modigliani, un evento di grande rilevanza.
Appartenente al ciclo degli “animali preistorici”, Il Grande Rettile segna una fase decisiva nella carriera di Pascali, dopo l’abbandono delle sue prime esperimentazioni pop.