Ippica: annullate le giornate del 4 e dell’11 gennaio al Caprilli

Nonostante il via libera di fantini e allenatori non è stato possibile avere il via libera per il recupero della giornata del 28 dicembre entro il 31 gennaio visti i  tempi tecnici troppo stretti

corse all’ippodromo Caprilli, /foto d’archivio

In data 24 dicembre 2024 i fantini hanno inviato a questa società delle singole dichiarazioni in merito alla  loro indisponibilità ad assolvere agli impegni di monta per la giornata del 28 dicembre 2024, senza  specificarne il motivo.  

Dal 27 dicembre Sistema Cavallo ha interloquito con l’Unione Italiana Fantini per capire quale fosse il  problema e per cercare di risolverlo. Una volta appurato ciò, con i suoi operai e con l’apporto di una ditta  esterna, ha provveduto a effettuare delle lavorazioni straordinarie sulla pista, ed esternamente a essa, nel  tratto indicato come maggiormente disomogeneo (imbocco della curva lato mare) e ha chiesto la  consulenza della ditta Galardini Sport di Pistoia, il cui direttore tecnico ha sottolineato come fossero  evidenti i miglioramenti apportati alla pista dopo tali interventi.  

Non è stato, comunque, possibile avere il via libera per il recupero della giornata entro il 31 gennaio visti i  tempi tecnici troppo stretti.  

Il MASAF ha convocato per questa mattina, giovedì 2 gennaio, un sopralluogo alla presenza dei  rappresentanti delle categorie. In particolare due fantini dell’Unione Italiana Fantini che hanno potuto  effettuare un galoppo sulla pista grazie alla presenza di due cavalli messi a disposizione di due allenatori  locali, anch’essi presenti all’ippodromo.  

Al termine delle prove e dopo approfondita discussione, i fantini delegati dalla UIF hanno dichiarato che “la  pista con le attuali condizioni meteo è agibile e idonea per disputare le corse, ma non garantiscono la stessa  situazione con un meteo diverso”.  

Per gli allenatori la pista è idonea.  

Pertanto i rappresentanti del MASAF, preso atto di queste dichiarazioni, dispongono l’annullamento delle  giornate del 4 e 11 gennaio 2025. 

FONTE: COMUNICATO STAMPA SISTEMA CAVALLO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.