Nel corso di un’ispezione presso un cantiere di Bibbona gli ispettori dell’Arma hanno riscontrato l’assenza del Pi.M.U.S. ossia del “piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi”

Prosegue la campagna di controlli in materia di sicurezza sul lavoro da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Livorno e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro al fine di garantire la sicurezza dei lavoratori e limitare incidenti che troppo spesso hanno terribili conseguenze.
Al riguardo, i Carabinieri del NIL di Livorno hanno denunciato penalmente e sanzionato un imprenditore edile 39enne di origini siciliane residente in area del cecinese, in qualità di amministratore unico di un’impresa edile con sede nel grossetano, a cui sono state elevate ammende per oltre 700 euro.
Nel corso di un’ispezione presso un cantiere di Bibbona, infatti, gli ispettori dell’Arma hanno riscontrato l’assenza del Pi.M.U.S., ossia del “piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi”, documento tecnico che rappresenta un punto di riferimento nodale del cantiere per tutta l’attività connessa e che deve obbligatoriamente essere tenuto a disposizione in loco, secondo la normativa di settore vigente, il D. Lgs. 81/2008.
Elemento molto importante che la legge impone, tra le altre cose, a tutela dei lavoratori in quota e di tutti coloro che si trovino impiegati in cantiere ed il cui rispetto si riverbera sulla sicurezza di tutto il personale. Detta attività sinergica posta in essere dagli specialisti del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno con i Carabinieri dell’Arma territoriale labronica, rientra in una più ampia campagna di controlli sui cantieri, in particolare quelli edili, fortemente voluta dall’Arma dei Carabinieri per prevenire ed arginare il tragico fenomeno degli incidenti sul lavoro.

Lascia un commento