LIVORNO graziano di cianni

Diabetologia, sabato il convegno per “prevenire, diagnosticare e curare l’obesità”

“Sinergie per prevenire, diagnosticare e curare l’obesità” #livorno

Graziano Di Cianni
Graziano Di Cianni

“Sinergie per prevenire, diagnosticare e curare l’obesità”

Si svolgerà sabato 23 marzo alla Camera di Commercio il congresso “Sinergie per prevenire, diagnosticare e curare l’obesità” presieduto da Graziano Di Cianni, direttore della Diabetologia dell’Azienda USL Toscana nord ovest e primario del reparto livornese.

“L’obesità è una condizione complessa causata dall’interazione di molteplici fattori – spiega Graziano Di Cianni – e servono quindi strategie diversificate per affrontarla. 

In occasione della recente giornata mondiale dell’obesità abbiamo visto anche a livello locale quanto interesse ci sia attorno a una patologia che, stando gli attuali livelli di crescita, assumerà ben presto una condizione pandemica.

Lo stesso Ministero della Salute con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025 riconosce che l’obesità incide profondamente sullo stato di salute, poiché si accompagna ad importanti malattie croniche quali il diabete, l’ipertensione o le cardiopatie che in varia misura peggiorano la qualità della vita e ne riducono la durata.

Per questo è opportuno diffondere sull’argomento conoscenza e consapevolezza nei cittadini, ma anche negli operatori sanitari che attraverso iniziative come quella di sabato possono confrontarsi sullo stato dell’arte in merito alla prevenzione diagnosi e cura della patologia”.

All’incontro parteciperanno professionisti aziendali come il direttore del Dipartimento Medico Roberto Andreini, la direttrice del Dipartimento di Medicina Generale Maria Stella Adami, la direttrice del Dipartimento di Prevenzione Roberta Consigli, e i primari livornesi, tra i quali Spartaco Sani (Malattie Infettive), Daniele Barbaro (Endocrinologia) e Filomena Marrelli (Pneumologia).

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.