CRONACA comunità ebraica

Scomparso a 78 anni Samuele Zarrugh, guida della Comunità Ebraica livornese

Era ricoverato da ieri in Rianimazione per un arresto cardiaco ed altre complicanze

Livorno, 14 agosto – E’ stato dichiarato il decesso di Samuele Zarrugh nel primo pomeriggio di oggi, a seguito di un arresto cardiaco che l’ha colpito ieri e al quale sono succedute altre complicazioni.

Nonostante l’intervento tempestivo dei bagnini dei bagni Tirreno, che hanno praticato il primo soccorso, e dei volontari della Misericordia, purtroppo per l’ex presidente della Comunità Ebraica non c’è stato nulla da fare.

Piero Disegni, amico di lunga data, ha voluto ricordarlo come un pilastro della comunità e come una guida per la rappresentanza ebraica di Livorno: un impegno trentennale, quello di Samuele Zarrugh, come contributo religioso e liturgico e per gli interessi di tutti.

Originario di Bengasi, in Libia, e secondogenito di una stirpe che ben si è distinta in Italia per impegno civico e spessore culturale, Samuele Zarrugh non si è solo dedicato alla propria religione ma ha voluto anche frequentare la scuola coranica per conoscere e approfondire il mondo arabo ed il pensiero musulmano.

Sempre presente e attivo durante il suo mandato come Presidente della comunità, oggi lascia un grande vuoto e cordoglio in tutti coloro che in lui hanno trovato un punto di riferimento.

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.