ITALIA cybersicurezza

Gli hacker russi minacciano nuovamente l’Italia

Il collettivo Killnet ha indicato la data di domani come il giorno dell'attacco informatico #sicurezza #cybersicurezza #hacker #killnet

Foto di Soumil Kumar: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-persona-che-digita-sulla-tastiera-del-computer-735911/

Il collettivo Killnet ha indicato la data di domani come il giorno dell’attacco informatico

Foto di Soumil Kumar: https://www.pexels.com/it-it/foto/foto-di-persona-che-digita-sulla-tastiera-del-computer-735911/

Il collettivo Killnet ha indicato la data di domani come il giorno dell’attacco informatico.

Nuova minaccia per il nostro Paese

In serata il collettivo di hacker russi Killnet ha annunciato un nuovo attacco informatico al nostro paese con tanto di ora e di data. L’hackeraggio è previsto per lunedì 30 maggio, domani, alle ore 5.

Così, dopo gli attacchi in diversi siti istituzionali dei giorni scorsi è in corso una nuova minaccia informatica per l’Italia.

Il nostro paese e’ il punto dove gli hacker russi e Anonymous si sfidano fra di loro in una guerra informatica. Sul canale Telegram il messaggio, metà in russo e metà in inglese, parla chiaro: “30 maggio – 05:00 il punto d’incontro è l’Italia! Anonymous, che siete contro di noi, vi aspettiamo”.

La Cybersicurezza nazionale è in massima allerta, ecco quanto riportato sul sito:

Continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili attacchi imminenti ai danni, in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati la cui immagine si identifica con il paese Italia.

Descrizione e potenziali impatti

Facendo seguito alle campagne malevole perpetrate da attori di matrice russa e agli attacchi DDoS occorsi tra l’11 ed il 21 maggio u.s. ai danni di soggetti nazionali, nell’ambito delle attività di monitoraggio svolte a cura dello CSIRT Italia continuano a rilevarsi segnali e minacce di possibili imminenti attacchi ai danni in particolare, di soggetti nazionali pubblici, soggetti privati che erogano un servizio di pubblica utilità o soggetti privati che la cui immagine si identifica con il paese Italia.

Azioni di mitigazione

Si raccomanda di implementare con effetto immediato, ove non già provveduto, le azioni suggerite dallo CSIRT Italia (cfr. sezione Riferimenti), con particolare riguardo alle mitigazioni delle vulnerabilità maggiormente sfruttate da attori malevoli di matrice russa ed alle misure di mitigazione degli attacchi di tipo DDoS. Si raccomanda, inoltre, in particolare i soggetti identificati nella sezione “sintesi”, di mantenere un attento controllo sulle infrastrutture IT h24 teso a individuare evidenze di attacchi o comunque anomalie, rispetto alle quali si richiede di dare comunicazione tempestiva allo CSIRT Italia.

Riferimenti

https://www.csirt.gov.it/contenuti/analisi-delle-principali-vulnerabilita-sfruttate-in-campagne-cyber-pubblicamente-attribuite-ad-attori-di-matrice-russa-e-relative-mitigazioni-al01-220512-csirt-ita

https://www.csirt.gov.it/contenuti/attacchi-ddos-ai-danni-di-soggetti-nazionali-ed-internazionali-avvenuti-a-partire-dall11-maggio-2022-analisi-e-mitigazione-bl01-220513-csirt-ita

LE ULTIME NOVITA’ SU LIVORNO

SEGUITE IL NOSTRO GIORNALE ANCHE SU TWITTER

VENITECI A TROVARE ANCHE SU YOUTUBE

SIAMO ANCHE SU INSTAGRAM

RIMANETE AGGIORNATI ANCHE SU FACEBOOK

Altri nostri canali social:

ISCRIVETEVI ANCHE AL NOSTRO CANALE TELEGRAM

LE NOSTRE NEWS ANCHE SU GOOGLE

CONTATTATECI ANCHE SU WHATSAPP

Leggi anche

Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.